Viaggiare con il cane -parte seconda-

di Redazione 73 views0

 Per spostarsi in automobile con il cane è bene ricordare alcuni accorgimenti basilari. In Italia è consentito tenere il cane libero nell’abitacolo dell’automobile a differenza di altri paesi europei e del mondo, a meno che non intralci o distragga il guidatore. E’ meglio però abituare da subito il cucciolo di cane a viaggiare in automobile nello spazio posteriore diviso da una grata dal resto dell’automobile. Quello spazio sarà lo spazio del cane, il suo ambiente durante il viaggio e dovrà essere attrezzato con un materassino o con dei panni morbidi dove potrà riposare, la sua coperta preferita e il suo giocattolo preferito. Un altro metodo per spostarsi in automobile con il cane è quello di usare il suo trasportino/gabbia calibrato sulla taglia del cane, sempre che il cane sia abituato ad esso.
Non bisogna mai dare da mangiare al cane due o tre ore prima della partenza in automobile, è meglio farlo mangiare otto ore prima per consentire la completa digestione e portarlo a fare i bisogni prima di mettersi in viaggio.

Mai con la testa fuori dal finestrino
L’automobile deve essere ben ventilata, ma l’aria non deve arrivare a colpire direttamente il cane. Non fate mai viaggiare il cane con la testa fuori dal finestrino perché potrebbe andargli qualcosa negli occhi e nel naso, tipo sassolini o insetti e il vento otrebbe provocare otiti e congiuntiviti.

Fate delle soste
Fate delle soste ogni ora per consentire al cane di muoversi, di fare i suoi bisogni e per bere un po’ d’acqua. Tenete sempre il cane al guinzaglio quando scende a meno che non vi troviate in un luogo privo di pericoli e che il cane conosce, perché potrebbe facilmente essere distratto da un altro animale e correre via ed essere investito da un’altra automobile se vi trovate vicino ad una strada. Non portate mai il cane libero in un camioncino scoperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>