La pulizia del cane

di Redazione 101 views0

 Tutti i cani hanno bisogno di una pulizia regolare per eliminare i peli morti, lo sporco e i parassiti, per stimolare l’apprto di sangue all’epidermide. La pulizia regolare del cane garantisce un migliore stato di salute dell’animale e favorisce la crescita di un pelo lucido e sano.
Dovete abituare da subito il cucciolo di cane ad essere manipolato per la pulizia quotidiana. Il cucciolo imparerà così ad essere spazzolato, a stare in piedi o seduto durante l’intera operazione di pulizia, ma anche per i controlli e le visite dal veterinario.
Per abituare il cucciolo di cane alla pulizia quotidiana dovete farla diventare un momento piacevole di stare insieme per giocare e farsi le coccole. Il cucciolo di cane ama stare in compagnia del suo compagno umano, del suo capobranco, perciò quando lo controllate e lo spazzolate per la pulizia quotidiana, accarezzatelo, parlategli dolcemente, fatelo rilassare.
Cominciate con sedute brevi di pulizia e utilizzatre spazzole morbide. Sempre con molto tatto, dolcezza e fermezza, scoraggiatelo se si divincola o morde e incoraggiatelo quando riesce a stare fermo con coccole e piccoli premi in cibo.

Le spazzole adatte ai cani
In commercio esistono molte spazzole adatte ai cani ed è preferibile usare quelle piuttosto che una vecchia spazzola ad uso umano, perché sono progettate proprio per i cani e per le diverse esigenze dei diversi tipi di cane: a pelo lungo, corto, per esempio.
Scegliete il tipo di spazzola adatta al tipo del vostro cane, potete cercare via web le informazioni necessarie specifiche per ciascun tipo di cane o chiedere ad un rivenditore specializzato o a un allevatore.

Cane a pelo corto
Esistono guanti per cani, spazzole a setole morbide, spazzole in metallo, pettini doppi in metallo, spazzole a setole dure.
I cani a pelo corto devono essere spazzolati con una spazzola morbida o un guanto per cani. Per valorizzare la lucentezza del pelo dei cani a pelo corto dopo la spazzolatura dovete strofinarlo dolcemente con uno straccio pulito e morbido di lana o di camoscio.

Cane a pelo lungo
Il cane a pelo lungo ha bisogno di una spazzola rigida o di un pettine di metallo per raggiungere anche il sottopelo, perché usando un altra spazzola sistemerete solo il pelo superficiale, il sottopelo invece finirebbe per arruffarsi e annodarsi. Fate sempre moilta attenzione a non graffiare la cute del vostro cane durante la spazzolatura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>