I nuovi eco-trend di Melbourne

di Redazione 49 views0

Da molti anni Melbourne è fonte di tendenze innovative che, grazie all’ambiente culturale dinamico della città, riescono ad affermarsi come elementi positivi, invadendo, modificandolo in meglio, lo stile di vita urbano. Tra gli abitanti di Melbourne si sta consolidando una “green attitude” che sta contagiando la quotidianità urbana con un approccio eco-friendly, attento ma allo stesso tempo originale.
Da abiti fatti su misura al massiccio utilizzo di biciclette per una dimensione urbana sempre più “no oil”, fino ad arrivare al riciclo e alla riconversione di ogni genere di materiale. Queste alcune delle più recenti predisposizioni ambientaliste, che costituiscono gli eco-trend, diffuse tra gli abitanti di Melbourne, capaci di affascinare e conquistare chiunque si trovi a visitare questa magnifica città.
Ecco gli ultimi eco-trend di Melbourne:

Bespoke clothing
Bespoke clothing, consiste nel farsi confezionare vestiti su misura sta diventando sempre più di tendenza e spinge gli abitanti di Melbourne a preferire il prodotto di sartoria al negozio tradizionale, soprattutto allo scopo di avere nel proprio armadio solo ciò di cui si ha realmente bisogno e ciò che davvero si utilizza. Uno dei luoghi più in voga per il confezionamento di abiti ad hoc è “Captains of Industry”, un enorme magazzino che ospita anche una caffetteria, un calzolaio e un barbiere vecchio stile.

Cycling
Cycling, la maggior parte degli abitanti di Melbourne ha ormai abbandonato l’auto a favore di un utilizzo sempre più frequente della bicicletta, soprattutto per gli spostamenti in città. In più, questo eco-trend sta facendo riscoprire le bici d’epoca e spinge vecchi e nuovi appassionati a rispolverare o ad acquistare autentici gioielli a due ruote tipici degli anni ’70. Proprio accanto a Captains of Industry è stato da poco aperto “Little Mule”, un luogo da non perdere per chi vuole farsi costruire la propria bici vintage e gustare nel frattempo un ottimo caffè nella caffetteria all’interno.

Upcycling
Upcycling, è simile al riciclo, la formula dell’upcycling prevede la riconversione di materiali di scarto o prodotti inutilizzati in nuovi materiali o prodotti di migliore qualità con un valore ambientale elevatissimo. La pratica dell’upcycling è diffusissima a Melbourne che offre un’ampia gamma di luoghi – da semplici negozi a magazzini veri e propri – dove poter trovare collezioni di tendenza a impatto zero.
I più popolari sono Social Studio e Cottage Industry
Per ulteriori informazioni: www.visitmelbourne.com/it

Fonte: Melbourne Victoria Tourist Board
Ufficio Stampa Ambito5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>