Addestramento del cane -parte seconda-

di Redazione 67 views2

 Potete insegnare al vostro cane il comando “seduto” usando un metodo di addestramento non fisico. Il metodo di addestramento non fisico consiste nel tenere una mano sopra la testa del cucciolo del cane con le dita serrate come se nascondeste qualcosa. Il cucciolo di cane si interesserà alla mano chiusa e vorrà guardarla. Quando il cucciolo di cane cercherà di guardare la vostra mano muovetela all’indietro, per guardarla mentre scivola all’indietro è probabile che si sieda e quando lo farà dite “seduto”. Se il cane non risponde al metodo non fisico provate con il metodo fisico. Mettete il cane al guinzaglio, tenetelo vicino a voi, premete poi gentilmente sulla parte posteriore del vostro cane tirando contemporaneamente il guinzaglio verso l’alto dicendo “seduto”.
Entrambi i metodi di addestramento devono concludersi con il lodare il cane quando riesce a sedersi. Meglio non dargli del cibo come ricompensa, l’ncentivo migliore sono le vostre lodi e la vostra approvazione.

Il comando “sdraiato”
Quando il vostro cane ha imparato il comando “seduto” procedete ad addestrarlo ad imparare il comando “sdraiato”. Fate mettere il cucciolo di cane seduto, posizione che deve assumere dietro vostro comando, e piegatevi vicino a lui. Fate scivolare le zampe anteriori del cane in avanti facendo una pressione sulle spalle fino a che non raggiunge la posizione sdraiata. Dite “sdraiato” quando il cane è in questa posizione.

Lodate il cucciolo
Tenete il cane in questa posizione trattenendolo con le mani sulla schiena per alcuni secondi ripetendo il comando “sdraiato” ancora una volta. La fase finale prevede la lode del cucciolo di cane che ha assunto la posizione da voi voluta, anche se mantiene quella posizione solo perché voi lo state trattenendo e imparerà presto ad eseguire l’ordine impartito correttamente.

Commenti (2)

  1. Mi piacerebbe sapere chi scrive queste cose…non certo un educatore cinofilo professionista… il bocconcino premio-tecnicamente rinforzo positivo- è il primo stimolo e il più motivante per insegnare in maniera dolce, non traumatica al cane cosa fare e cosa no…le parole…le carezze e il gioco vengono in un secondo momento, quando il cane ha appreso e fatto suo un comportamento positivo (seduto—a terra—fermo ecc.) …e l’uso del guinzaglio come trazione, assolutamente deleterio…

  2. Un blog non è certo una pubblicazione scientifica! Ogni opinione espressa in un articolo di un blog può essere o non essere condivisa e ognuno è libero di consultare il proprio veterinario o addestratore, o di consultarne più di uno per avere maggiori conoscenze in merito. Esistono diversi educatori cinofili professionisti con opinioni diverse l’uno dall’altro. Grazie comunque per l’intervento e per aver espresso la tua opinione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>