Cane: pronto soccorso base -parte seconda-

di Redazione 102 views0

 Il vostro cane può rischiare di avvelenarsi accidentalmente ingerendo, inalando o venendo a contatto cutaneo con sostanze tossiche che può trovare facilmente in casa o in giardino, tipo medicine, liquido antigelo, prodotti per il giardinaggio. E’ importante non lasciare prodotti tossici per il cane a portata del vostro animale, ma se per caso il cane li riesce a trovare e venirci a contatto dovete portarlo con urgenza dal veterinario assieme al veleno sospetto perché conoscendo il tipo di veleno ingerito il veterinario potrà trovare subito l’antidoto giusto.
Un sintomo abbastanza sicuro di avvelenamento è il vomito prolungato accompagnato a volte da diarrea, in questo caso dovete far bere molto il vostro cane, non fargli ingerire del cibo e portare immediatamente il cane dal veterinario. Se invece riuscite ad intervenire entro pochi minuti dall’ingestione e conoscete il veleno ingerito potete provocare il vomito facendo ingerire al cane dell’acqua ossigenata o acqua e sale, se non vomita entro cinque minuti portatelo urgentemente dal veterinario. In attesa del veterinario tenete il cane in un luogo poco illuminato, riparato dal sole, protetto dai rumori forti e improvviso; Tenete il cane tranquillo per agevolare la respirazione dell’animale e per evitare di stressarlo.
Alcuni veterinari sono contrari al somministrare al cane latte o acqua in attesa del loro arrivo perchè alcuni veleni sono solubili in queste sostanze.

Se ingerisce una sostanza caustica
Non provate a far vomitare il vostro cane se il veleno ingerito è una sostanza caustica, tipo acidi, piombo o altre sostanze corrosive, perché il vomito provocherebbe lesioni dei tessuti interni. Quando si sospetta l’ingestione di una sostanza caustica bisogna far ingerire al cane un decilitro circa di olio d’oliva e correre subito dal veterinario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>