In Giappone il 5,7 per cento in meno di emissioni di Co2 in un biennio: grazie alla crisi

di Redazione 28 views0

 Il 2010 per il Giappone si chiude con segno positivo a favore dell’ambiente: nell’ultimo biennio, e’ stato compiuto un taglio del 5,7% delle emissioni di gas serra. Secondo quanto mostra un’analisi preliminare del governo giapponese, per il secondo anno consecutivo in Giappone le emissioni di anidride carbonica da combustibili fossili hanno mostrato un declino rilevante. A causa della debolezza dell’economia globale, i livelli di CO2 sono scesi infatti a 1.209 miliardi di tonnellate equivalenti, dopo il picco negativo raggiunto nel 2008, con 1.374 milioni di tonnellate di CO2 (+9% sul 1990-1991). I risultati preliminari – quelli definitivi si conosceranno ad aprile – sono in linea con le aspettative del mercato che prevedevano una riduzione annua del 5,6%, pari a 1.075 miliardi di tonnellate di anidride carbonica.

Gli obiettivi del protocollo di Kyoto
L’obiettivo giapponese, nell’ambito del protocollo di Kyoto, rimane quello di ridurre le emissioni di gas serra a 1.186 miliardi di tonnellate l’anno, nei prossimi cinque anni, arrivando a livelli inferiori di circa il 6% rispetto agli stessi del 1990-1991. Secondo quanto stabilito dal ”pacchetto condiviso di Cancun”, su Kyoto e’ stata riconosciuta la necessita’ di ridurre le emissioni di gas a effetto serra dal 25% al 40% al 2020, per fare in modo che la temperatura globale non aumenti oltre i 2 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>