Parco Nazionale dello Stelvio affidato a Bolzano, Trento e Regione Lombardia

di Redazione 115 views0

 Il Consiglio dei ministri ha dato via al nuovo assetto amministrativo del Parco nazionale dello Stelvio, la cui gestione passa alle Province autonome di Bolzano e Trento e alla Regione Lombardia. La decisione fa parte di un pacchetto di misure per l’ampliamento dell’autonomia altoatesina, che ha subito un’accelerazione del suo iter in seguito alle ‘avances’ del Pdl nei confronti della Svp in vista del voto sulla sfiducia al premier Berlusconi.

Il risultato della trattativa politica
Per quanto riguarda l’Alto Adige – ha detto il governatore Luis Durnwalder che ha preso parte alla riunione – le attività del Parco saranno finanziate con il ricorso ad un fondo di 100 milioni di euro messi a disposizione dalla Provincia di Bolzano. “L’obiettivo – così Durnwalder – è una gestione amministrativa che avvicina maggiormente la popolazione al parco nazionale, come già avviene con gli altri parchi naturali in Alto Adige“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>