Controllate regolarmente il vostro cane -parte quarta-

di Redazione 154 views0

 Un altra parte del corpo del vostro cucciolo di cane da controllare regolarmente e con attenzione sono le zampe. Se una zampa del vostro cucciolo di cane ha un problema ve ne accorgerete facilmente perché il cane la leccherà continuamente e la solleverà quando cammina. Esaminate la zampa del vostro cane con attenzione e verificate che non ci siano tagli e che non abbia nulla di conficcato fra i cuscinetti carnosi delle dita o nel pelo che li circonda. Se non trovate una ferita evidente nella zampa del vostro cucciolo di cane, ispezionate la gamba in modo accurato premendo dolcemente ogni sua parte perché il cucciolo di cane potrebbe avere una ferita interna. In questo caso dovete rivolgervi subito ad un veterinario.
Tenete sempre pulite le zampe del vostro cucciolo di cane rimuovendo semi, spine, sassolini e tutto ciò che può restare incastrato nelle zampe. se trovate qualcosa incastrata nel pelo sopra o intorno le zampe del cane, usate delle forbici con punta smussata e fate molta attenzione a non tagliare la membrana intorno ai cuscinetti carnosi.
Le unghie del cane vanno tagliate spesso perché se crescono troppo potrebbero spezzarsi e causare molto dolore al cane.

Tagliare le unghie
Per tagliare le unghie al vostro cane cucciolo o adulto usate l’apposito tagliaunghie per cani. Se decidete di tagliare voi le unghie del vostro cane tenete ben ferma la zampa e tagliate un pezzettino di unghia alla volta cercando di non togliere la punta tutta insieme perchè potreste ferire il cane. Fate attenzione a non tagliare la parte sensibile della carne che si trova sotto la zampa posteriore dell’unghia. Se accidentalmente tagliate troppo e provocate un’emorragia, usate talco o farina per fermarla e poi portate il cane dal veterinario. Se non avete mai tagliato le unghie di un cane e non avete voglia doi farlo fatele tagliare ad un veterinario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>