L’Iguana -parte prima-

di Redazione 371 views0

 L’iguana è un rettile molto simile alla lucertola, ma di dimensioni più grandi e dal movimento più lento. Quando raggiungono la maturità sviluppano una cresta sul dorso molto più evidente nei maschi che nelle femmine. La testa dei maschi ha una forma triangolare mentre quella delle femmine è arrotondata.
Il termine “iguana” indica anche il genere Iguana che comprende le iguana in senso stretto, ma in senso più ampio la stessa parola italiana indica tutti i rappresentanti della famiglia degli Iguanidi.
Le iguana in natura possono raggiungere anche i due metri e mezzo, mentre in cattività crescono fino a un metro e mezzo, un metro e novanta centimetri. Gli esemplari di iguana di grandi dimensioni sono ormai rari a causa della distruzione dell’ambiente che in molte zone provoca sovrappopolazione e conseguente riduzione delle dimensioni; dell’industria degli animali da compagnia e per il fatto che molte persone del centro e sud America considerano l’iguana un cibo prelibato. L’iguana non è cacciata per necessità ma come specialità gastronomica.

Il punto più assolato
Alcune iguana vivono tutta la vita sopra dei grandi alberi e quando scendono al suolo lo fanno per deporre le uova, accoppiarsi o per spostarsi in un’altra zona. Altre vivono in muri di case abitate o disabitate, anche nel centro delle città, nelle rovine archeologiche e anche sottoterra, specialmente in zone vicine al mare, dove scavano profonde tane. Le iguana si svegliano di mattina al nascere del sole e vanno a cercare il punto più assolato, dove rimangono per qualche ora. Come tutti i rettili, le iguana non possono regolare la temperatura corporea e devono mettersi all’ombra nelle ore più calde della giornata.

Una dieta erbivora
Le iguana hanno una dieta erbivora anche se a volte, molto raramente, mangiano anche degli insetti, forse a causa di determinate condizioni ambientali. Le iguana passano la notte in un rifugio-tana per evitare di essere catturate facilmente dai predatori, sono animali estremamente resistenti, resistono senza danni a cadute da 10/15 metri e se minacciate da un predatore sono eccellente nuotatrici e a volte si possono incontrare attraversando i canali delle lagune costiere.

Un eccellente udito
Le iguana sono in grado di distinguere alcuni colori e hanno un eccellente udito. I maschi durante la stagione dell’accoppiamento diventano molto aggressivi e ingaggiano combattimenti per dispute territoriali.
Le iguana sono originarie dell’America del Sud, vivono in un territorio che va dal Messico al Brasile Centrale, al Paraguay, alla Bolivia e ai Caraibi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>