Le iguana -parte seconda-

di Redazione 96 views0

 Oggi le iguana sono vendute come animali da compagnia anche nei negozi di animali europei e in negozi di animali di regioni dal clima molto più freddo di quello d’origine. Bisogna però ricordare che le iguana non sono animali da compagnia, sono animali selvatici che hanno bisogno di vivere in piena libertà e nel clima a loro adatto. Le iguana sono animali molto delicati e in cattività vanno incontro a numerosi pericoli per la salute dovuti ad un errato modo di tenerle.
Non è facile tenere un’ iguana in cattività in una regione dal clima notevolmente più basso di quello dove vivono in libertà. Per questo motivo ne sconsigliamo vivamente l’allevamento e la detenzione.
Cerchiamo di approfondire il perché della difficoltà dell’allevamento e della detenzione di iguana in un appartamento delle nostre città.
L’allevamento in cattività delle iguana è possibile solo se si ha a disposizione molto spazio perchè un maschio adulto può arrivare ad avere le dimensioni di due metri, e tenendole in un apposito contenitore di misura adeguata alla grandezza di un esemplare adulto di iguana, tenendo conto dello spazio necessario adatto al loro movimento e che presenti caratteristiche simili al loro ambiente naturale, il cui nome è terrario.

Temperatura e umidità
Il terrario deve avere una temperatura interna regolabile in modo variabile per permettere al rettile di regolare la propria temperatura corporea, così da avere due fasce di temperatura che andranno dai 20-22 °C notturni ai 35-40 °C diurni con un’umidità intorno al 70-80%.
Il contenitore dovrà avere ai due lati, sinistra e destra, due aperture orizzontali una in alto ed una in basso, per permettere il ricambio di aria. Illuminazione ad incandescenza e una lampada a raggi UV per favorire la corretta crescita dell’iguana per fare in modo che il calcio venga fissato alle ossa.

Lampada UV
All’interno del terrario devono essere posizionati pezzi di alberi per permettere alle iguane di avere un ambiente più simile possibile a quello naturale e per permettere loro di regolare la loro posizione nei confronti della lampada UV, che è il loro sole artificiale.
È molto importante che il riscaldamento provenga dall’alto, perché i rettili nella parte bassa del corpo non sono protetti come nella parte alta, cosa che potrebbe portare ad ustioni serie. Le lampade a resistenza devono essere protette dal contatto diretto con il rettile. Una cura va prestata anche ai vetri di protezione, che non devono filtrare i raggi fondamentali per il rettile.
Non è facile quindi allevare o ospitare un iguana in casa, ci vuole spazio e molta cura ed attenzione. Tutte cose alle quali non si pensa mai quando si va in un negozio a comprarne una.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>