Casa ecologica: arriva la guida all’acquisto di Archingegno

di Redazione 67 views0

 Dai materiali biocompatibili all’efficienza energetica. Sempre più italiani sognano la casa ecologica che non ha bisogno della rete elettrica perchè utilizza quella solare. Tra sogno e realtà il mercato, nonostante le difficoltà legate alla crisi economica, si sta muovendo in questa direzione e la sostenibilità diventa una possibilità di rilancio e sviluppo. Ma il mondo è pieno di insidie e aspettando la casa ‘green’, come possiamo acquistare senza rischiare di avere brutte sorprese? Da oggi è disponibile un nuovo strumento di difesa per tutte le persone impegnate nell’acquisto di una casa o di un ufficio. Si chiama ‘Decalogo informativo per l’acquisto di un immobile’, ed è un breve documento che sintetizza in dieci punti le precauzioni decisive per acquistare un appartamento o un locale tecnico in tutta serenità.

Il decalogo per l’acquisto di una casa ecologica
Il Decalogo, stilato dall’architetto Giuseppe Magistretti dello studio di progettazione ‘Archingegno’ di Milano, delinea un metodo utile a tutelare e difendere gli utenti impegnati nell’acquisto di un bene immobiliare. Tale metodo è la diagnosi strumentale, un vero e proprio test sulle prestazioni dell’edificio e sulla sua conformità alle leggi vigenti.

Cosa si trova nel decalogo
Si va dal controllo delle dispersioni termiche per verificare l’isolamento dell’abitazione all’accertamento del tasso di umidità relativa, dal check up degli impianti elettrico ed idraulico all’analisi sulla presenza del gas Radon che, se altamente concentrato, fa aumentare il rischio di tumori polmonari. E così via per dieci operazioni, come quelle relative al controllo delle strutture portanti o il test sulla presenza di campi elettromagnetici, che aiutano ad avere una visione completa e certa dello stato dell’edificio, verificandone l’efficienza energetica e la biocompatibilità. E’ possibile scaricare il decalogo all’indirizzo www.archingegnobio.it/ConsulenzeImmobiliari.html.

A tutela dei consumatori
In Italia esistono leggi che tutelano i consumatori nell’acquisto di una casa” spiega l’architetto Giuseppe Magistretti che aggiunge: “Il problema è che solo in pochi ne sono a conoscenza. Gli operatori del settore immobiliare evitano volutamente di dare spiegazioni sulle caratteristiche dei sistemi costruttivi”.
Per cui, aggiunge, “non si capisce perché queste informazioni non vengano trasmesse al consumatore. L’arma di difesa sarebbe dotare l’edificio di un libretto tecnico, che l’acquirente esigerà all’atto del compromesso. Naturalmente le indagini proposte dal Decalogo hanno dei costi ma, se nel corso delle operazioni di verifica emergeranno vizi e patologie costruttive, sarà consequenziale creare un contenzioso che andrà a risarcire ampliamente le spese sostenute”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>