Riserva Naturale Selva del Lamone – parte prima –

di Redazione 161 views0

 Al confine tra Lazio e Toscana, in provincia di Viterbo, proprio sotto Pitigliano e sopra Farnese, adiacente alla media valle del fiume Fiora, poco distante dal lago di Bolsena, si trova una delle aree protette più selvagge, interessanti e meno conosciute del Lazio.
L’area protetta della Riserva Naturale Selva del Lamone è stata istituita con una legge regionale del 1994 e si estende per quasi duemila ettari nel territorio del comune di Farnese in provincia di Viterbo, che ne è l’ente gestore.
La Selva del Lamone è un bosco di querce fitto ed isolato che sorge su un territorio collinare di natura vulcanica lontano dai grandi centri abitati. Un’oasi di pace al confine tra Lazio e Toscana dove flora e fauna conservano intatte la biodiversità del territorio, tra colate laviche e resti di insediamenti preistorici.
L’area protetta della Riserva Naturale Selva del Lamone si trova tra i Monti Vulsini e il Monte Amiata, il suo substrato principale è costituito da rocce vulcaniche dal colore che varia dal grigio chiaro al rosso, formatesi con la deposizione e sedimentazione dei prodotti delle eruzioni del vulcano Vulsino, attivo tra gli ottocentomila e i cinquantamila anni fa.

Murce e lacioni
Addentrandosi nel fitto bosco di cerri, circondati dalla protetta e pulsante vita della biodiversità, ci si può imbattere d’improvviso in due distese di lava a forma di imbuto, in piccole alture di rocce vulcaniche dette “murce”, in avvallamenti, crepe, e piccoli stagni detti “lacioni” che si formano con l’acqua piovana. Una delle aree protette più singolari e affascinanti del Lazio da vedere almeno una volta nella vita.

Cerri, roverelle e lecci
Il cerro (Quercus cerri) è l’albero dominante dell’area protetta della Riserva Naturale Selva del Lamone, si tratta di una quercia a foglie caduche della famiglia delle “Fagaceae” che sviluppa una folta chioma che può arrivare fino a 30-35mt. Le foglie del cerro sono di colore verde scuro, profondamente lobate. Oltre al cerro è presente il leccio (Quercus ilex), un tipo di quercia molto diffusa nell’area mediterranea, dalle foglie lanceolate, non caduche; la roverella (Quercus pubescens), la specie di quercia più diffusa in Italia, dalle foglie profondamente lobate che in inverno rimangono attaccate, secche, ai rami a differenza di tutti gli altri tipi di querce.
Per maggiori informazioni visitate il sito web della Riserva Naturale Selva del Lamone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>