Ri-scarpa: a Torino un progetto per riutilizzare le calzature usate

di Redazione 359 views0

 Le scarpe usate non si butteranno piu’ tra i rifiuti indifferenziati per finire in discarica. Per iniziativa della cooperativa sociale ‘Lavoro e solidarietà’, in collaborazione con la Provincia di Torino, parte nel capoluogo piemontese il progetto ‘Ri-scarpa‘: le vecchie calzature saranno raccolte in appositi contenitori per riutilizzare o impiegare il materiale di cui sono composte per vari usi quali pavimentazioni insonorizzate di palestre o sale riunioni, piste di atletica, giocattoli. Alla raccolta provvederanno i ragazzi e le scuole, superiori, medie ed elementari, che ospiteranno i contenitori.

Ri-Scarpa
Le finalita’ di ‘Ri-scarpa – ha spiegato il presidente della cooperativa Bruno Ardito – sono educative e ambientali. Ma sono anche occupazionali-sociali perche’ il progetto prevede l’impiego di personale per il trasporto, la raccolta , la selezione e l’igienizzazione del materiale, personale che puo’ essere scelto anche tra cittadini svantaggiati e socialmente deboli. Con ‘Ri-scarpa‘, dunque – ha concluso – si forma la coscienza ambientale delle giovani generazioni e si crea occupazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>