Gli orsi della luna

di Redazione 638 views1

 L’orso dal collare o orso tibetano (Ursus thibetanus Cuvier, 1823) è un mammifero carnivoro della famiglia degli Ursidae, conosciuto anche come Orso della luna.
Gli orsi della luna sono animali in via di estinzione in verità onnivori e la loro dieta dipende dalle stagioni, si nutrono prevalentemente di piante e frutti del bosco. Per guadagnare peso prima di andare in letargo, gli orsi della luna mangiano cibi ricchi di grassi come castagne, noci e ghiande. Occasionalmente gli orsi della luna predano piccoli roditori, formiche, pesci, uccelli e altri piccoli mammiferi. A volte si nutrono di carogne e possono cacciare bestiame.

Dove vive
L’orso della luna è diffuso in un ampio areale esteso dall’Iran all’arcipelago giapponese. I Paesi in cui è presente sono Corea del Nord, Corea del Sud, Afganistan, Pakistan, Bangladesh, nord dell’India, Nepal, Bhutan, Myammar, Tailandia, Vietnam, Laos, Siberia meridionale, nord-est della Cina e Taiwan. È possibile trovare gli orsi della luna anche ad altitudini pari 4700 m. In alcune zone del suo areale condivide lo spazio con il ben più grande orso bruno pur non condividendo appieno la stessa nicchia ecologica. Un altro urside con il quale condivide il territorio è il Panda gigante, un altro tra gli animali in via di estinzione.

Pericolo di estinzione
L’orso della luna è contrassegnato come vulnerabile dallo IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) dato che è fortemente minacciato dalla deforestazione e dalla distruzione del suo habitat. Gli orsi della luna sono animali in via di estinzione anche perché minacciati dalle tradizioni locali della Cina e del sud-est asiatico dove vengono uccisi per la produzione di medicinali. È famoso il caso delle fattorie della bile, dove vengono rinchiusi migliaia di orsi della luna in gabbie minuscole per la produzione di bile.

Commenti (1)

  1. http://www.orsotibetano.it

    il sito dedicato completamente ed esclusivamente dedicato al dramma degli orsi della luna…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>