Cars 21, il progetto europeo per la mobilità sostenibile

di Redazione 39 views0

Prima riunione a Bruxelles del nuovo Gruppo di alto livello “Cars 21” con l’obiettivo, indicato dalla Commissione europea, “di sviluppare un piano d’azione comune ed una visione per un’industria automobilistica europea competitiva ed una crescita ed una mobilità sostenibile fino al 2020 e oltre“. Tutto questo, si sottolinea a Bruxelles, contribuirà alla strategia dell’Unione Europea per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, secondo la strategia “Europa 2020”, alle iniziative sull’efficienza energetica e sulla politica industriale ed alla strategia per veicoli puliti e ad alta efficienza energetica.

L’industria automobilistica in Europa
L’industria automobilistica è fondamentale per l’Europa sia per la sua economia che per la società – ha sottolineato il vice presidente della Commissione europea con delega all’Industria, Antonio Tajani – Dobbiamo avere una strategia ambiziosa e ampia per sostenere la sua competitività e la sua crescita nel mondo, garantendo nello stesso tempo la sua sostenibilità. Portando tutte le parti interessate allo stesso tavolo avremo modo di identificare le politiche adatte al futuro“.

Cars 21
Lo scopo di “Cars 21” sarà quello di consigliare la Commissione nella elaborazione di una politica industriale europea efficiente per il settore automobilistico e nella messa in opera di una strategia europea per veicoli puliti e ad alta efficienza energetica. In particolare, il gruppo svilupperà raccomandazioni politiche in questioni collegate alla competitività e alla crescita sostenibile dell’industria automobilistica, e proposte per sviluppare ulteriormente veicoli puliti e ad alta efficienza energetica in Europa e al di là di essa.
Il gruppo, nella sua nuova versione, è formato da rappresentanti di rilievo dell’industria automobilistica – per la Fiat oggi a Bruxelles c’è l’amministratore delegato Sergio Marchionne – dei sindacati, delle organizzazioni non governative, dei consumatori, degli Stati membri dell’Ue, della Commissione e delle altre istituzioni dell’Unione. Il presidente è Tajani, vicepresidente della Commissione. Altre parti in causa, esperti tecnici e un pubblico più vasto parteciperanno tramite gruppi di lavoro ed una consultazione pubblica.

Il ruolo di Cars 21
Il ”Quadro normativo competitivo nel settore automobilistico per il 21mo secolo” (Cars 21) ha svolto un ruolo attivo ma informale contribuendo alla normativa europea per il settore automobilistico negli anni che hanno seguito la sua creazione nel 2005. Il nuovo gruppo è istituito ufficialmente con la decisione della Commissione del 14 ottobre scorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>