Bonifiche: il Ministero dell’Ambiente dà il via libera

di Redazione 32 views0

In Italia sono 57 i siti di interesse nazionale, aree altamente inquinate sottoposte a bonifica da parte del ministero dell’Ambiente. In tutto circa 700 mila ettari pari al 3% del territorio nazionale che coinvolgono 3.000 soggetti privati. Tra il 2009 e il 2010 sono state 140 le conferenze di servizio e approvati 200 progetti definitivi di bonifica di cui 60 nell’ultimo anno. Questo il bilancio del ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, nel corso dell’audizione in Commissione Ambiente della Camera in cui ha fatto un excursus su diversi temi ambientali, dalle bonifiche, appunto, ai rifiuti, all’acqua alla biodiversità. In particolare per le bonifiche, Prestigiacomo ha sottolineato che l’Italia ”non e’ all’anno zero senza sottovalutare quello che ancora resta da fare”. All’attivo la caratterizzazione dell’80% delle aree a terra dei Sin, interventi di messa in sicurezza d’emergenza per circa il 60% delle aree a terra dei Sin e l’approvazione di progetti di bonifica dei suoli e delle acque di falda per il 40%.

Le aree interessate dalle bonifiche
Bonifiche avanzate riguardano, oltre Porto Marghera (Veneto), ha sottolineato Prestigiacomo, Cengio per l’ex-Acna (Liguria), Manfredonia (Puglia), Pioltello-Rodano (Lombardia). Undici, inoltre, gli accordi di programma per 71 milioni di euro. Nello stanziamento complessivo rientra anche il bacino del Sulcis di cui si e’ parlato di recente per il fanghi rossi. ”Bacino oggetto della massima attenzione da parte del ministero”, ha detto la Prestigiacomo. Altri 86 milioni sono stati stanziati per le bonifiche di Pioltello Rodano (25 milioni di euro), Manfredonia (10 milioni), Taranto (4 milioni), Litorale Domizio Flegreo ed Agro Aversano (Giuliano e laghetti di Castel Volturno – 47 milioni di Euro). E’ in corso di predisposizione infine un Accordo di Programma per il risanamento ambientale delle aree del Sin di Crotone per il quale il ministero dell’ambiente ha previsto lo stanziamento di circa 10 milioni di euro. Nel capitolo transazioni sono state 15 per 110 milioni di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>