Rural4kids: la ruralità spiegata ai bambini

di Redazione 28 views0

Conclusa la fase sperimentale, si estende alle scuole elementari di tutta Italia il progetto ‘Rural4kids‘, incentrato sulle quattro sfide del mondo rurale, acqua, clima, biodiversità ed energia che interesserà gli alunni di 50 mila classi di terza, quarta e quinta. Il via all’iniziativa è previsto per il prossimo novembre. Finanziato dal ministero delle Politiche agricole, nell’ambito delle attività della rete rurale nazionale, il progetto prevede un percorso educativo per il quale il ministero in collaborazione con Giunti progetti educativi hanno dato vita ad un kit didattico che verrà distribuito in tutte le classi.

Il Kit di Rural4Kids
Protagonisti del kit, che comprende un quadernone per la classe, una brochure per gli insegnanti e un album di maschere per i bambini, oltre a un cd-rom, sono quattro personaggi supereroi dell’ambiente, Aquagirl, Climaboy, Biokid, Babyenergy impegnati a proteggere rispettivamente, l’acqua, il clima, le biodiversità e l’energia. Grazie al kit i ragazzi potranno integragire con la storia che sarà volutamente lasciata incompleta, senza finale, e contribuire così allo sviluppo della trama.

Come partecipare al concorso
Per partecipare al concorso, infatti, ogni classe dovrà completare la storia dei quattro supereroi e trasformarla in un video o in un elaborato cartaceo.
I cinque migliori eleborati verranno selezionati da una giuria e da rappresentanti del ministero delle Politiche agricole e le cinque classi saranno premiate con un soggiorno a Roma di tre giorni durante il quale parteciperanno a laboratori sui temi trattati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>