Pannelli solari sul tetto della Casa Bianca: così Obama dà l’esempio

di Redazione 75 views0

I pannelli solari torneranno sul tetto della Casa Bianca. L’amministrazione Obama ha annunciato oggi che entro la primavera del 2011 una serie di pannelli solari forniranno acqua calda e un po’ di corrente elettrica alla residenza più famosa d’America. Il presidente Barack Obama è un paladino dell’energia pulita. Ma i gruppi ambientalisti lo avevano sfidato a passare dalle parole ai fatti e l’inquilino dello Studio Ovale ha raccolto la sfida. “La Casa Bianca è un simbolo di libertà e di democrazia nel mondo – ha detto oggi il ministro dell’energia Steven Chu annunciando l’iniziativa – Dovrebbe anche essere un simbolo dell’impegno dell’America per un futuro basato sull’energia pulita“.

I pannelli solari alla Casa Bianca
Per la Casa Bianca si tratta di un ritorno. I primi pannelli solari erano stati installati sul suo tetto nel 1979 dal presidente Jimmy Carter. Era l’epoca della crisi petrolifera e Carter voleva rilanciare metodi alternativi di produzionedell’energia. I 32 pannelli termici fatti installare da Carter si limitavano a riscaldare l’acqua. Ma nel 1986, in occasione dilavori di manutenzione sul tetto della Casa Bianca, il presidente Roland Reagan aveva dato l’ordine di smantellare i pannelli solari voluti dal suo predecessore. Il mese scorso un attivista del movimento ambientalista, Bil lMcKibben, aveva guidato un furgone a biodiesel dal Maine alla Casa Bianca, insieme ad un gruppo di studenti, portando uno dei 32 panelli solari a suo tempo installati da Carter e sfidando il presidente Obama a rimetterlo sul tetto della sua residenza. Invece di recuperare il pannello ormai preistorico, Obama ha ordinato l’installazione di nuova tecnologia concordando con gli ambientalisti che è importante che la Casa Bianca dia il buon esempio anche nel campo dell’energia pulita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>