Cellulari sempre più green: le nuove sfide sul mercato si giocano sulla sostenibilità

di Redazione 44 views0

Realizzati con materiali ecocompatibili, alimentati da energia solare o, secondo una visione più futuristica, da soluzioni zuccherine. In campo ‘green’ ha inizio la sfida per i nuovi telefonini che non si risparmiano di battersi a suon di ‘sostenibilità’. Così le aziende produttrici si impegnano a garantire prodotti sempre più eco-friendly.
E tra quelle più virtuose la eco guida di Greenpeace promuove a pieni voti Nokia che ormai ha un primato che dura da anni, grazie soprattutto all’eliminazione sempre maggiore delle sostanze tossiche dai suoi prodotti.

I CELLULARI PIU’ GREEN
Appena dietro c’è Sony Ericsson, che si fa notare con Elm: il telefono cellulare più ecologico sul mercato. O2’s Eco rating, il primo sistema di rating sostenibile per i cellulari nel Regno Unito, ha, infatti, premiato Sony Ericsson Elm con 4.3 punti su 5 per le sue credenziali verdi. Ma la concorrenza si fa sentire. E Samsung oltre al telefono Blue Earth alimentato dall’energia solare, propone Restore, composto dal 77% di materiale riciclato, più il 27% di plastica riciclata per la mascherina esterna.

L’ECOCOMPATIBILITA’ COME PRIORITA’
Insomma, se finora le priorità nel concept dei telefonini sono state solo due (estetica e hi-tech) adesso se ne aggiunge una terza: l’ecocompatibilità. Un elemento importante, in quanto, avverte l’associazione Altroconsumo, il rischio ecologico è fondato: per costruire 100 grammi di telefonino occorrono 30 chilogrammi di materiali, molti dei quali sono tossici e dannosi per l’ambiente. E se fino adesso c’è stata la preoccupazione per lo smaltimento illecito dei rifiuti elettrici ed elettronici , ecco che da giugno è possibile scegliere di mettere fine a questo problema grazie al ritiro ‘uno contro uno’, che di fatto consente a chi acquista un nuovo apparecchio di lasciare al negoziante il vecchio. Da lì si proseguirà poi alla raccolta per un eventuale riciclaggio o comunque allo smaltimento appropriato e sicuro, senza danni per l’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>