Better city, better life: la carica dei Piaggio Porter Electric Power di Overland 13

di Redazione 42 views0

 I quattro Piaggio Porter Electric Power della spedizione Overland 13, equipaggiati con sistemi di visione artificiale in grado di garantire la guida senza pilota, sono arrivati nella citta’ di Kiev. La capitale ucraina e’ stata raggiunta in soli 14 giorni: a meno di due settimane dalla partenza da Roma dello scorso 22 luglio, infatti, i Porter Piaggio a propulsione elettrica hanno gia’ coperto oltre 3.500 dei 13.000 chilometri che li porteranno, attraverso Europa e Asia, fino all’Esposizione Internazionale di Shanghai dal tema ‘Better City, Better Life”. E’ quanto si legge in una nota della Piaggio.

MOBILITA’ SOSTENIBILE
L’arrivo a Shanghai della piccola ‘flotta’ di veicoli a impatto ambientale zero, guidati da avanzatissimi sistemi di controllo, previsto per il prossimo 26 ottobre, simboleggia il contributo che i centri di ricerca italiani e l’industria nazionale delle due e quattro ruote possono dare alla progettazione di una mobilita’ eco-compatibile e sempre piu’ evoluta”, continua la nota.

BETTER CITY, BETTER LIFE
L’iniziativa, prima al mondo nel suo genere, nasce dalla collaborazione tra Piaggio, Universita’ di Parma e VisLab (Artificial Vision and Intelligent Systems Laboratory), spin-off dell’Universita’ di Parma che opera nel campo della visione artificiale e dei sistemi intelligenti per applicazioni automotive, mentre Overland – celebre per le sue spedizioni in ogni angolo del globo – ha la responsabilita’ logistica del viaggio”, continua la Piaggio.

I PIAGGIO PORTER ELECTRIC POWER
I quattro Porter Electric Power sono spinti dalla motorizzazione elettrica di serie, in grado di garantire una velocita’ massima di 55 chilometri orari e un’autonomia di 110 km con una ricarica. I veicoli forniti da Piaggio sono stati integrati con la tecnologia VisLab/Universita’ di Parma: sistemi di percezione, decisione, controllo – in grado di garantire la guida in sicurezza senza pilota – alimentati da pannelli solari posti sul tetto dei veicoli stessi e continuamente interfacciati con gli altri veicoli della spedizione”, continua la Piaggio.
Prodotto e venduto dal 1994 Piaggio, Porter Electric Power, veicolo per il trasporto di merci e persone, e’ stato piu’ volte profondamente rinnovato – anche recentemente – dal punto di vista tecnico e prestazionale. Nell’ambito dei veicoli elettrici destinati alle flotte, il Porter elettrico – un mezzo particolarmente adatto alla fornitura di servizi urbani e al trasporto merci a zero emissioni nei centri storici, anche grazie alla notevole autonomia – ha un’eccellente diffusione in Italia e all’estero: e’ il “quattro ruote” elettrico piu’ diffuso di Europa, con oltre 5.000 esemplari circolanti. La sola citta’ di Reggio Emilia ne utilizza 450, mentre la Municipalita’ di Barcellona ne ha recentemente acquistati piu’ di 100 esemplari”, continua la nota.
Porter Electric Power e’ utilizzato nell’ambito di numerose flotte di aziende private ed enti pubblici in Italia e in Europa, grazie alle sue peculiarita’ tecniche: compatto, maneggevole, dotato di grande capacita’ di carico e totalmente privo di emissioni inquinanti”, conclude la nota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>