Green economy: le Marche stanziano 320mila euro per corsi di formazione

di Redazione 54 views0

 La Regione Marche metterà a disposizione circa 320 mila euro per l’anno 2010-2011, per realizzare sei corsi di formazione nel campo della green economy, per formare altrettante figure professionali. E’ stato, inoltre, pubblicato il bando ‘Avviso pubblico per la presentazione di progetti per la qualificazione professionale nella green economy di co.co.pro. disoccupati’ finalizzato alla promozione dell’accesso a percorsi di formazione a qualifica da parte dei collaboratori a progetto, scegliendo di investire nella formazione finalizzata all’apprendimento di abilità, conoscenze e capacità specifiche nel campo della green economy.

SEI NUOVE FIGURE PROFESSIONALI
Le figure professionali da formare per ora saranno 6, tra le 10 ritenute prioritarie dalla Regione Marche e per le quali gli enti di formazione accreditati possono presentare un proposta progettuale: designer dei sistemi fotovoltaici; elettricista specializzato nella installazione di sistemi fotovoltaici; tecnico per la manutenzione e gestione di impianti rinnovabili; tecnico del sistema di gas dei rifiuti; responsabile del funzionamento, ingegneria, manutenzione degli impianti a biomassa; energy manager; esperto in programmazione o progettazione delle energie rinnovabili; tecnico risparmio energetico; operatore della centrale elettrica; esperto di certificazione edilizia (tecnico problematiche energetico-ambientali nella progettazione edilizia).
I destinatari degli interventi formativi sono disoccupati diplomati e-o laureati iscritti, presso il Ciof, Centro per l’impiego, l’orientamento e la formazione, competente per territorio regionale, già impiegati con contratti di collaborazione a progetto presso aziende coinvolte dalla crisi. Le domande per presentare i progetti formativi scadono il 3 novembre 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>