Pellicole ecosostenibili per le valige negli aeroporti: i bagagli viaggiano green

di Redazione 505 views1

 Bagaglio a tutta sicurezza in abito ‘verde’ quando si parte per destinazioni lontane. Si sa che per evitare alle valigie ‘brutti scontri’ in volo non resta che avvolgerle in pellicole protettive pronte all’uso in ogni aeroporto. Da oggi anche in veste ecosostenibile. L’iniziativa è di TrueStar, l’azienda che offre servizi di avvolgimento, protezione e assicurazione dei bagagli e dei documenti personali del passeggero, all’interno degli aeroporti, attraverso una macchina specifica avvolge ogni singolo bagaglio con una pellicola protettiva in resina plastica (TrueStar SecureBag Film) certificata Iso 9001:2000, completamente riciclabile, non tossica e non inquinante.

GREEN ECONOMY CONTRO LA CRISI
Un’idea però che non ‘impacchetta’ solo i bagagli ma anche la crisi. L’azienda, infatti, che opera in 13 Paesi, conta 500 addetti dislocati in tutto il mondo, che potrebbero quasi raddoppiare a fine 2010. “Per la nostra azienda -spiega Fabio Talin responsabile dell’azienda a LABITALIA- è fondamentale l’apporto delle risorse umane che consideriamo non solo come semplice forza lavoro. Appena giunta la notizia, infatti, dell’aggiudicazione della gara per l’aeroporto di Miami il nostro primo pensiero e’ stata l’assunzione di circa 180 persone che il progetto comporterà”.

I NUMERI DI TRUESTAR
Eppure il bilancio TrueStar group è più che positivo. “Ad oggi – ricorda – il gruppo opera in regime concessorio con oltre 100 punti vendita, in 33 aeroporti presenti in 13 paesi nel mondo, dislocati su 3 continenti. Nel 2009 TrueStar group ha generato volumi di vendita complessivi, in termini di avvolgimento, pari a circa 3,5 milioni di bagagli avvolti, diventando così leader a livello mondiale nel settore, con un fatturato pari a circa 23,5 milioni di euro, un Ebitda di 4,3 milioni di euro e un utile netto di 2 milioni di euro“.
L’idea di produrre -continua Fabio Talin- è nata vedendo la gestione dell’impacchettamento dei bagagli fatta in modo molto artigianale. All’inizio, negli anni ’90, non è stato molto facile far accettare questo prodotto, anche perché era qualcosa di totalmente innovativo. Nel tempo però ci siamo espansi sul mercato. Offriamo un servizio -precisa- che consente al passeggero di far avvolgere il proprio bagaglio in meno di 30 secondi in modo semplice e veloce“.
Inoltre l’assistenza telefonica personalizzata ‘customer care’ ha l’obiettivo di fornire un servizio al passeggero ad alto valore aggiunto in caso di smarrimento del bagaglio o altro inconveniente. “Grazie ad un lavoro di collaborazione in sinergia con le organizzazioni aeroportuali -assicura Talin- TrueStar è in grado di garantire una maggiore rintracciabilità del bagaglio“.

Commenti (1)

  1. Sarei curioso di sapere la percentuale dei passeggeri che utilizzano questo servizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>