Mobilità sostenibile: arriva il caricamento certificato per le auto elettriche

di Redazione 91 views0

Gli organismi europei di normalizzazione (Cen, Cenelec ed Etsi) hanno avviato i lavori per predisporre un sistema comune, senza pericolo e facile, che potrà essere adottato in tutti gli Stati membri, di caricamento per automobili, scooter e biciclette a propulsione elettrica. Secondo la Commissione, la norma, che sarà pronta a partire da metà 2011, incrementerà il successo commerciale dei veicoli elettrici grazie all’abbandono di sistemi incompatibili che minacciano già di frammentare il mercato europeo.

GLI OBIETTIVI EUROPEI
Il mandato che la Commissione ha ora affidato al Cenelec, al Cen e all’Etsi ha 3 obiettivi: permettere ai veicoli elettrici di essere caricati senza pericolo dai conducenti e consentire ai caricabatterie elettrici del veicolo (comprese le batterie smontabili) di interagire con i punti di ricarica elettrica e con tutti i tipi di veicoli elettrici, permettendo agli utenti di ricaricare i propri veicoli elettrici nell’intera Ue con lo stesso caricabatterie. Mette inoltre in condizione gli enti di normalizzazione di consolidare la ricerca e l’applicazione della “ricarica intelligente”, che garantirà agli utenti di ricaricare i veicoli in ore non di punta per ottenere prezzi inferiori e un uso più efficiente dell’energia.

La Commissione europea dal canto suo continuerà a lavorare collaborando strettamente con gli organismi di normalizzazione e con l’industria per garantire lo sviluppo tempestivo della norma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>