Ambiente dalla A alla Z: da Cambiamenti climatici a Commercio equo e solidale

di Redazione 26 views0

 CAMBIAMENTI CLIMATICI
I cambiamenti climatici sono le variazioni a livello globale del clima della Terra (cambiamento dei valori medi o delle variazioni rispetto la media). Essi si producono a diverse scale temporali su tutti i parametri meteorologici come la temperature massima e minima, le precipitazioni, la nuvolosità o le temperature degli oceani. Sono dovuti a cause naturali e, negli ultimi secoli, si ritiene anche all’azione dell’uomo le cui influenze sul clima sono causa di dibattito scientifico.

I raggi termici provenienti dal sole riscaldano la superficie terrestre. Quando la temperatura aumenta, il calore è irraggiato attraverso l’atmosfera sotto forma di raggi infrarossi. Una parte viene assorbita nell’atmosfera dai “gas a effetto serra”.
L’atmosfera agisce in modo simile alle pareti di una serra che lasciano passare la luce visibile e assorbono i raggi infrarossi in uscita, trattenendo il calore. Questo processo naturale è detto “effetto serra”. Senza di esso, la temperatura media globale sarebbe di circa -18°C, mentre attualmente è di +15°C.
Tuttavia le attività umane stanno aggiungendo nell’atmosfera gas ad effetto serra, in particolare anidride carbonica, metano e ossido nitroso, che accentuano l’effetto serra naturale e di conseguenza riscaldano il pianeta. Questo riscaldamento supplementare dovuto alle attività umane è chiamato effetto serra “accelerato”.

COMBUSTIBILI FOSSILI
Si definiscono fossili quei combustibili derivanti dalla trasformazione (carbogenesi), sviluppatasi in milioni di anni, di sostanza organica, seppellitasi sottoterra nel corso delle ere geologiche, in forme molecolari via via più stabili e ricche di carbonio.
In pratica si può affermare che i combustibili fossili costituiscono l’accumulo, sottoterra, di energia solare, direttamente raccolta nella biosfera nel corso di periodi geologici, dai vegetali tramite la fotosintesi clorofilliana e indirettamente, tramite la catena alimentare, dagli organismi animali.

COMITATO EUROPEO DI NORMAZIONE
Comitato europeo di normazione (Cen), è un ente normativo che ha lo scopo di armonizzare e produrre norme tecniche (En) in Europa in collaborazione con enti normativi nazionali e sovranazionali quali per esempio l’Iso.
Il Cen, fondato nel 1961, lavora in accordo alle politiche dell’Unione Europea e dell’Efta (Associazione europea di libero scambio) per favorire il libero scambio, la sicurezza dei lavoratori e dei consumatori, la protezione dell’ambiente, eccetera.
Gli standard europei prodotti dal Ceb sono normalmente armonizzati e adattati dai singoli paesi che li accolgono come per esempio l’Uni in Italia.

COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
Con commercio equo e solidale si intende quella forma di attività commerciale, nella quale l’obiettivo primario non è soltanto la massimizzazione del profitto, ma anche la lotta allo sfruttamento e alla povertà legate a cause economiche, politiche o sociali.
È, dunque, una forma di commercio internazionale nella quale si cerca far crescere aziende economicamente sane e di garantire ai produttori ed ai lavoratori dei paesi in via di sviluppo un trattamento economico e sociale equo e rispettoso; in questo senso si contrappone alle pratiche di commercio basate sullo sfruttamento che si ritiene spesso applicate dalle aziende multinazionali che agiscono esclusivamente in ottica della massimizzazione del profitto. Il documento che costituisce una sorta di “manifesto” del commercio equo solidale italiano è la Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>