Efficienza energetica: arriva Prosto, un progetto europeo per la bioedilizia

di Redazione 55 views1

 Si chiama Prosto ed è un progetto europeo nato per favorire lo sviluppo dell’ecoedilizia con particolare attenzione per i requisiti di efficienza energetica. E’ stata la Direttiva europea che regole il corretto rapporto tra energia e clima a imporre tra l’altro che nei regolamenti e codici edilizi o qualsiasi altro sistema con effetto equivalente, gli Stati membri richiedano, entro il 2015 al piu’ tardi, l’impiego di livelli minimi di energia da fonti rinnovabili nelle nuove costruzioni e negli edifici esistenti che sono soggetti a importanti ristrutturazioni.

LE ORDINANZE SOLARI
Un numero sempre crescente di Comuni, Regioni e Stati ha quindi gia’ introdotto le Ordinanze Solari (OS), disposizioni con effetto legale che prescrivono ai proprietari di immobili l’ obbligo d’installare impianti solari. Una volta terminati gli interventi i requisiti della struttura devono essere certificati a carico ed esclusiva responsabilita’ del proprietario dell’ immobile.

PROSTO
Per favorire e sviluppare questo obiettivi di efficienza energetica l’Europa ha quindi deciso di dare vita a ‘Prosto‘, nato a sostegno degli Enti Locali europei per l’ideazione, lo sviluppo e la gestione delle Ordinanze e al fine di diffonderne la conoscenza e di perfezionarne il regolamento.
Le OS hanno validita’ nazionale o regionale ma spesso vengono sostenute da regolamenti edilizi locali che ne allargano l’area di applicazione e che hanno reso possibile, ad oggi, il coinvolgimento di 150 milioni di cittadini. Le comunita’ locali che ad oggi partecipano a ‘Prosto’ sono la Regione Lazio, la Citta’ di Lisbona, Murcia, Stuttgart e Giurgiu.

Commenti (1)

  1. Questo è un ottimo esempio di buona politica. Possiamo fare molto per il nostro ambiente l’importante è che ci sia la consapevolezza che si possono sfruttare le risorse del pianeta in maniera positiva senza inquinare l’ambiente in cui viviamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>