Energia: le bollette di luce e gas dell’italia sono tra le più care d’Europa

di Redazione 64 views0

In Italia diminuiscono le bollette di luce e gas, ma sono ancora troppo salate. A rilevare e fare una comparazione dei prezzi delle utenze domestiche tra l’ultimo semestre 2008 e quello 2009 è Eurostat, l’ufficio europeo di statistica. I prezzi dell’energia elettrica sono scesi un po’ in tutta Europa in media dell’ 1,5% portando il costo medio di 100 kWh a 16,5 euro. Nel nostro paese il calo è stato molto piu’ significativo, il 10%. Nonostante cio’ nel Bel Paese le bollette continuano ad essere tra le piu’ care con un costo di 20 euro per ogni 100 kWh.

CHI PAGA DI PIU’
A pagare di piu’ sono solo i tedeschi, 22,9 euro, e i danesi, 25,5 euro. Tenendo conto del potere d’acquisto sono le famiglie finlandesi, francesi e greche a pagare le bollette meno salate e quelle ungheresi, polacche e tedesche a dover sborsare di piu’ per l’energia elettrica. Il prezzo in Italia, calcolando il potere d’acquisto, scende a 18,32 euro, ma rimane sempre al sesto posto tra i piu’ alti d’Europa. Il costo medio dei 27 si attesta su 16,45 euro. Nettamente diversa e’ la situazione dei prezzi del gas. Nell’ultimo semestre 2009 sono letteralmente crollati con una diminuzione media del 16% rispetto all’ultimo semestre 2008. L’Italia ha registrato una riduzione spettacolare dei costi del gigajoule, l’unita’ di misura del gas, che e’ diminuito del 25,8%. Il prezzo si e’ attestato su 14,84 euro, 13,62 euro, tenendo conto del potere di acquisto. Un costo che in Italia appare piu’ allineato, rispetto a quello della corrente elettrica, alle tariffe praticate mediamente in Europa di 14,67 euro. L’Italia si colloca pero’ ancora e nella fascia dei costi piu’ alti. Uno sguardo d’insieme mostra che i prezzi migliori per le utenze domestiche del gas in Europa sono stati praticati in Belgio, Lussemburgo e Gran Bretagna, mentre Svezia, Bosnia e Bulgaria guidano la classifica dei piu’ cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>