Aree protette: le Dolomiti, patrimonio dell’Umanità, hanno ora una Fondazione per la tutela

di Redazione 45 views0

Le Dolomiti hanno da oggi una Fondazione che, al di là delle diversità geografiche e delle divisioni amministrative, si occuperà unitariamente della loro tutela e della loro promozione del mondo. A un anno dalla decisione dell’Unesco di iscrivere le Dolomiti nella Lista dei beni naturali ”Patrimonio dell’Umanità”, le Regioni del Veneto e del Friuli Venezia Giulia assieme alle Province di Belluno, Bolzano, Trento, Udine e Pordenone hanno firmato stamani a palazzo Piloni, a Belluno, la costituzione della Fondazione Dolomiti Unesco, divenuta immediatamente operativa con la riunione del primo Consiglio di Amministrazione.

LE DOLOMITI
Le Dolomiti – spiega l’assessore regionale al Turismo, Marino Finozzi, che ha firmato l’atto notarile di costituzione per la Regione del Veneto – sono considerate tra i piu’ bei paesaggi montani del mondo: una bellezza che deriva dallo straordinario contrasto tra le linee morbide delle praterie e l’improvviso sviluppo verticale delle cime nude, dalle forme scolpite e inconfondibili. E’ nostro dovere pensare a uno sviluppo che non si scontri con la conservazione, a un turismo che sappia e possa apprezzare lo spirito della montagna”.

TURISMO E TUTELA
Credo sia importante puntare sull’educazione dei turisti che verranno a visitare questo patrimonio. Andare per boschi, non è come fare un giro in giostra. Piuttosto bisognerebbe camminare nei sentieri di montagna con lo stesso rispetto con cui si entra in chiesa: in silenzio, senza fare rumore, con l’animo aperto all’ascolto”, dice Finozzi.

LA FONDAZIONE DOLOMITI UNESCO
La Fondazione Dolomiti Unesco per la prima volta in Italia unisce enti tra loro molto diversi come Regioni a statuto speciale con Regioni ordinarie e Province ordinarie e a statuto speciale. Ha il compito di armonizzare le politiche si gestione delle Dolomiti, e di adottare nuovi strumenti si salvaguardia, per la protezione, la conservazione e la valorizzazione di questo bene. Deve inoltre cercare collaborazioni con le istituzioni internazionali, comunitarie, nazionali, regionali e locali. La sede sara’ per i primi tre anni a Belluno e la presidenza sara’ affidata all’assessore provinciale al Turismo.
La firma per la costituzione della fondazione avviene a meno di un anno dall’iscrizione, il 26 giugno 2009, delle Dolomiti nella Lista del Patrimonio dell’Umanita’ Unesco. Il percorso per la candidatura alla lista era stato avviato nel dicembre 2004 dallo Stato italiano e condotto dalle cinque Province di Belluno, Bolzano, Pordenone, Trento e Udine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>