Eco-lifestyle: addio assorbente, arriva la coppetta mestruale

di Redazione 114 views2

 Pensata da donne per le donne, con un occhio di riguardo all’ambiente. Tra gli scaffali della sezione parafarmacia degli ipermercati e supermercati di Unicoop Firenze è ora possibile acquistare e provare la ”coppetta mestruale”, un’innovativa alternativa ai tradizionali assorbenti igienici e tamponi. La coppetta è stata progettata con l’obiettivo di sperimentare idee nuove e soprattutto per compiere un gesto ecologico e a impatto zero. E in due mesi, nonostante si sia fatta poca pubblicità, precisa un comunicato di Unicoop Firenze, sono state vendute oltre 500 coppette.

LA COPPETTA MESTRUALE
In morbido silicone ipoallergenico, può essere infatti utilizzata al posto degli assorbenti usa e getta in tutti i giorni del ciclo mestruale, è adatta a tutte le donne ed è stata progettata tenendo in mente il loro comfort, praticità e discrezione. Comoda e facile da usare (si svuota ogni 6-8 ore), è ideale anche quando si viaggia, si pratica attività sportiva (compreso il nuoto) e durante la notte.
Non solo. La stessa coppetta basta per l’intero ciclo e, dopo essere stata sterilizzata, può essere riutilizzata per quelli successivi, con un significativo risparmio per il portafoglio.

UN PRODOTTO A LUNGA DURATA
La coppetta mestruale ha una lunga vita: mediamente ne basta una sola per 8-10 anni. Alla base di questa scelta (che centinaia di migliaia di donne hanno fatto in 40 Paesi del mondo) non c’è soltanto un risparmio di tipo economico, ma soprattutto l’opportunità di fare un gesto concreto di rispetto per l’ambiente.

UN TAGLIO AI RIFIUTI INDISTRUTTIBILI
Nel nostro Paese ci sono circa 16 milioni di donne in eta’ fertile (Istat) che consumano ogni anno oltre 6 miliardi di assorbenti igienici o tamponi. Una tipologia di rifiuti, sottolinea il comunicato di Unicoop Firenze, che e’ fra l’altro fra le piu’ difficili da smaltire, perche’ quasi ”indistruttibile”: si calcola che le bustine contenitrici in plastica, gli applicatori, le strisce e la copertura adesiva abbiano infatti un degrado molto lento, stimato in circa 500 anni. La coppetta inoltre è amica dell’ambiente anche perché è fatta di silicone, un derivato del silicio, uno dei materiali più abbondanti del pianeta. Un prodotto interamente ecologico, tanto che anche le istruzioni sono fatte di carta riciclata e il contenitore della coppetta è fatto interamente di cotone.

Commenti (2)

  1. apparte che se dite che il silicone è amico dell’ambiente allora lo sono anche gli assorbenti usa e getta visto che la plastica di cui sono fatti è a base di carbonio, anch’esso molto abbondante.
    comunque no, non la trovo igienica, mi spiace ma continuerò ad inquinare la natura

  2. Ciao sara, vedo solo ora questo post. Lavoro per Organyc e volevo segnalarti una nuova alternativa disponibile da poco sul mercato che ti permette di mantenere le tue abitudini riducendo l’impatto sull’ambiente. Organyc infatti è la prima linea completa di assorbenti e prodotti per l’igiene intima femminile biologica al 100% e completamente biodegradabile.
    Un prodotto che rispetta sia la pelle sia l’ambiente, perché privo di sostanze chimiche inquinanti e dannose per l’uomo. Il cotone inoltre riduce la sensazione di calore e l’umidità, senza però provocare fastidiose irritazioni. E’ provato che l’uso di assorbenti in cotone riduca del 90% le irritazioni cutanee.
    Se ti va di dare un’occhiata ti segnalo il sito http://www.organyc-online.com/it/, fammi sapere che ne pensi 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>