Festival dell’Energia 2010: energia per l’Italia. A Lecce dal 20 al 23 maggio

di Redazione 81 views1

 Si rinnova l’appuntamento annuale con l’energia. La città di Lecce sarà per il terzo anno la cornice del Festival dell’Energia (20-23 maggio 2010), che propone per il 2010 un programma ricco di eventi per discutere e riflettere su uno dei temi chiave per l’Italia. Quali prospettive nel nostro Paese, in Europa e nel mondo nel settore energetico? Quali gli scenari e le scelte strategiche possibili? Quale direzione sta prendendo la ricerca scientifica in campo energetico?
Il Festival dell’Energia 2010, promosso da Aris – Agenzia di Ricerche Informazione e Società, in partnership con Assoelettrica, e in collaborazione con Federutility, prova a rispondere a questi interrogativi dando la parola a scienziati, economisti, istituzioni e giornalisti.

FESTIVAL DELL’ENERGIA 2010
Efficienza e risparmio energetico, fonti rinnovabili e nucleare, mobilità sostenibile e auto elettrica, diritto all’energia e green economy, energia e cambiamenti climatici sono alcuni dei temi che saranno affrontati con un programma di grande spessore scientifico, attraverso eventi pensati per affrontare temi complessi con un linguaggio
accessibile e stimolante per il grande pubblico.
Saranno più di 50 gli appuntamenti in programma, progettati dal Comitato Scientifico con la collaborazione di oltre 100 ospiti tra scienziati, politici nazionali e amministratori locali, ricercatori ed economisti, giornalisti, musicisti, artisti e rappresentanti del mondo della cultura.

LE NOVITA’ DEL 2010
Tre i percorsi che orienteranno il pubblico durante la quattro giorni leccese e molte le anticipazioni e le novità in programma in questa edizione:
– Scenari, comprende gli appuntamenti più istituzionali, workshop e tavole rotonde per discutere del panorama economico, tecnologico e ambientale in ambito energetico;
– Visioni, include le presentazioni di libri, i talk show e gli spazi di approfondimento per informare e per parlare di energia in modo divulgativo;
– Contaminazioni, è l’area più ludica del Festival, e comprende mostre, spettacoli, rassegne cinematografiche e attività dedicate alle scuole.

GLI OSPITI
Tra i numerosi ospiti invitati al Festival dell’Energia 2010 i Ministri Stefania Prestigiacomo, Andrea Ronchi e Raffaele Fitto, Stefano Saglia (Sottosegretario allo Sviluppo Economico con delega all’energia), Corrado Clini (Direttore Generale Ricerca Ambientale e Sviluppo del Ministero dell’Ambiente), Nichi Vendola (Presidente Regione Puglia), Hergen Haye (Direttore alle politiche climatiche del Ministero per l’Industria del Governo britannico), George De Loach (Sindaco di Waynesboro, città in cui è prevista la costruzione di una nuova centrale nucleare in Georgia), Francesco Rutelli (Presidente della Fondazione Centro per un Futuro Sostenibile), Maurizio Mannoni (Giornalista RAI), Alessandro Ortis (Presidente Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas), Edoardo Zanchini (Responsabile nazionale dei settori Energia e Trasporti Legambiente), Rosa Filippini (Presidente Amici della Terra), Giuseppe Onufrio (Direttore Esecutivo Greenpeace Italia), Lorenzo Pinna (Autore SuperQuark), Myrta Merlino (Giornalista La7), Patrizio Roversi (Conduttore televisivo), Carlo Carraro (Rettore Università Ca’ Foscari Venezia), Antonio Navarra (Presidente CMCC), Chicco Testa (Managing Director Rothschild), Carlo Corazza (Rappresentanza Italiana Commissione Europea) ed esponenti del mondo imprenditoriale.

PROGETTI ALL’AVANGUARDIA
Si rinnova l’attenzione verso la ricerca con lo Spazio Innovazione, un’area dove saranno presentati 10 progetti all’avanguardia tecnologica selezionati dal Comitato Scientifico tra gli oltre 60 pervenuti attraverso il Call for papers, il bando lanciato dal Festival. Tutti i progetti troveranno una vetrina sul nuovo portale www.innovazionenergia.it, che sarà presentato proprio in occasione del Festival di Lecce insieme all’anteprima della nuova edizione dell’Osservatorio Innovazione energia.
Ampio spazio, infine, alle attività didattiche e divulgative rivolte alle scuole e al grande pubblico, con la proiezione di documentari energetici, giochi scientifici, oltre a eventi di intrattenimento, mostre, spettacoli e un elettrizzante concerto di taranta in piazza Sant’Oronzo.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>