Con Re-book Minimum fax da’ una seconda vita i libri

di Redazione 45 views0

 Lunga vita ai libri, con il progetto Re-Book di Minimum fax. La seconda vita dei libri, con l’obiettivo di prolungare la vita dei libri oltre il normale ciclo di esistenza e dare loro un’alternativa al macero. Minimum fax produce ogni anno oltre 50 tonnellate di libri. Parallelamente, come per ogni altro editore, una parte della sua produzione è di tanto in tanto destinata al macero: copie rovinate, guasti, scarti di produzione; che si aggiungono ai libri fuori catalogo, quelli di cui sono scaduti i diritti, le vecchie edizioni. Minimum fax vuol dare una chance ulteriore al libro, che viene così utilizzato come punto di partenza per la produzione di altri oggetti.

IL RECUPERO DI SCARTI INDUSTRIALI
Il recupero di scarti industriali diventa oggi sempre più rilevante: da una parte consente di riutilizzare beni ”a fine ciclo”, trasformandoli in nuova risorsa (risparmio di materie prime); dall’altra comporta benefici in termini ambientali (minori consumi energetici e quindi meno emissioni). Pur essendo ancora un fenomeno di nicchia, il riuso di scarti è destinato a espandersi ma puo’ farsi addirittura determinante in tempi di crisi. Nell’ambito del design, il concetto di riciclo presenta poi l’ulteriore vantaggio della unicità dei prodotti: se ogni scarto e’ diverso dall’altro, anche i manufatti che se ne servono saranno pezzi unici.

RE-BOOK DESIGN CONTEST
Una delle iniziative di Re-Book è Re-Book Design Contest, un concorso per idee realizzato in collaborazione con amanei/salina e il Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo sostenibile della Sapienza di Roma, finalizzato alla produzione di oggetti progettati a partire dal riciclo dei libri e degli scarti librari. Il concorso verrà lanciato da minimum fax al FuoriSalone di Milano con due iniziative.
La prima: Non c’è rosa senza spine, un’installazione di Alice Visin, curata da Laura Lazzaroni. La giovane progettista ha creato per Re-Book un inaspettato giardino di carta usando i libri destinati al macero. L’installazione sara’ ospitata dal 13 al 19 aprile (orario: 14-19) presso lo studio di Dorota Koziara (Alzaia Naviglio Grande, 42 – Milano) e sara’ inaugurata il 12 aprile dalle ore 19. La seconda iniziativa: il mercatino biologico del libro, con la presenza di Re-Book sul suolo pubblico nell’ambito del Public Design Festival, in corso Vigevano 28, in uno spazio 2×5 (corrispondente a un’area di parcheggio), dal 13 al 18 aprile (orario: 10-20). Qui sara’ possibile comprare e barattare libri a peso, scambiare libri usati con libri di minimum fax, incontrare autori, parlare di libri. E ritirare il bando e tutte le informazioni sui progetti di Re-book.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>