Idee per i viaggi natura: le iniziative di Casa Zegna ed Oasi Zegna per il 25 aprile

di Redazione 59 views0

 In occasione della XII Settimana della Cultura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Casa Zegna e Oasi Zegna offrono uno speciale itinerario tra arte, storia, natura, tradizione locale, adottando la cultura come chiave di lettura per vivere il patrimonio storico-paesaggistico di questo suggestivo territorio. Queste le iniziative in programma, concentrate domenica 25 aprile:

CASA ZEGNA, archivio storico e polo di aggregazione culturale. APERTURA STRAORDINARIA E VISITE GUIDATE
Casa Zegna è una viva testimonianza di cent’anni di storia imprenditoriale e sociale. Una palazzina anni ’30 all’interno del perimetro del Lanificio Zegna, a Trivero, in provincia di Biella, ristrutturata nelle volumetrie interne per un nuovo concept “archivistico” museale, che comprende al piano terra habituszegna, escursus tra storia imprenditoriale, mecenatismo ambientale e sociale realizzato da Cittadellarte-Fondazione Pistoletto. Gli altri spazi ospitano l’archivio storico Zegna, polo archivistico omnicomprensivo con origine dalle realtà triveresi ma con sviluppo internazionale, che accoglie documenti, fotografie, disegni tecnici, campionari e oggetti generati in cento anni di attività industriale e sociale.

Il 25 aprile, durante l’apertura straordinaria in occasione della XII Settimana della Cultura, oltre alle visite guidate all’archivio, sarà possibile visitare la piccola ma ben documentata mostra IL LANIFICIO ”ANTICO” DI ERMENEGILDO ZEGNA, che propone fotografie storiche, riviste dell’epoca e un breve filmato dell’Istituto LUCE.

LE BANDERUOLE COLORATE
Sempre il 25 aprile sarà possibile visitare, sulle adiacenti terrazze del Lanificio Zegna, Le banderuole colorate, lavoro in situ, 2007, Trivero, installazione di arte contemporanea realizzata da Daniel Buren e, nelle frazioni di Trivero, le panchine-scultura realizzate da Alberto Garutti dal titolo Il cane qui ritratto appartiene a una delle
famiglie di Trivero. Quest’opera è dedicata a loro e alle persone che sedendosi qui ne parleranno (Info: www.fondazionezegna.org/allaperto).

INFORMAZIONI
Casa Zegna
Via Marconi, 23
13835 Trivero (Biella)
T. +39 015 7591463

Orario di apertura straordinaria: dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
Ingresso e visite guidate gratuite ogni mezz’ora.

www.casazegna.org

“ANDAR PER ERBE” OASI ZEGNA
La cultura passa anche dalla riscoperta e dalla valorizzazione della tradizione gastronomica del territorio. Domenica 25 aprile Oasi Zegna propone, in concomitanza con le iniziative a Casa Zegna, una speciale passeggiata con esperti botanici e di cultura gastronomica che insegneranno a riconoscere le erbe tipiche della stagione primaverile, illustrandone le proprietà e le origini. All’escursione seguirà un pranzo con piatti tipici della tradizione locale a base di erbe e una breve lezione su quanto raccolto durante la passeggiata.

PROGRAMMA
– ore 10 ritrovo a Trivero, in località Castagnea.
La passeggiata lungo i sentieri dell’Oasi per circa 2 ore, con la raccolta delle erbette
– A seguire, pranzo tipico a base di erbe e lezione presso il ristorante Agriturismo Oro di Berta.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Agriturismo Oro di Berta 015.756501

PER SAPERNE DI PIU’
www.oasizegna.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>