Animali in pericolo: farfalle, libellule e scarabei a rischio estinzione in Europa

di Redazione 352 views0

 Farfalle, libellule e scarabei in pericolo in Europa: secondo l’ultima lista rossa stilata su richiesta della Commissione Ue, sono a rischio estinzione il 9% delle farfalle, l’11% degli scarabei e il 14% delle libellule. Gli studi realizzati dall’Unione internazionale per la conservazione della natura indicano che stanno diminuendo il 31% di 435 diverse specie di farfalle. In grave pericolo, ad esempio, la cavolaia di Madera: sull’isola non se n’è vista piu’ una da una ventina di anni.

GLI ANIMALI A RISCHIO ESTINZIONE
Un terzo delle farfalle europee (142 specie) non esistono che nell’Ue e 22 di queste sono minacciate a livello mondiale. Quanto agli scarabei, sono 46 le specie che rischiano di scomparire dall’Europa, mentre 29 specie sono minacciate di estinzione a livello mondiale e il 13% di queste sono considerate minacciate anche in Europa. Il problema si acuisce per lo sfruttamento delle foreste e la diminuzione del numero di alberi adulti. Per le libellule, il 14% delle 130 specie studiate sono in pericolo, cinque sono minacciate di estinzione, mentre l’11% sono a rischio particolarmente in Europa. Estati sempre più calde e secche, insieme all’estrazione di acqua per l’irrigazione, provocano l’inaridimento delle zone umide dove le libellule vivono, un po’ in tutta Europa, ma in prevalenza nel sud della Francia, ai piedi delle Alpi e in alcune zone della penisola balcanica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>