Giornata mondiale della lentezza: lunedì 15 marzo prendetevela comoda!

di Redazione 184 views3

Milano rallenta per un giorno. Niente ritmi sfrenati e corse, ma natura e relax. Lunedì 15 marzo la velocità sarà messa al palo per festeggiare la Giornata mondiale della lentezza e vivere in armonia con l’ambiente. L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale ‘L’Arte del vivere con lentezza’ onlus, in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente del Comune.
Già da domenica 14 marzo, per l’occasione il centro si popolerà di sostenitori del ‘lento vivere’: entreranno in azione ‘vigili’ (volontari dell’associazione) in piazza San Babila che, con fischietti e palette, fermeranno chi supera i limiti di velocità, si terranno maratone lente. E, ancora, sarà possibile fare pause relax a base di tisana e caffé, partecipare a incontri di riflessologia o a una lunga e lenta pausa pranzo-picnic al parco di via Palestro.

LA GIORNATA MONDIALE DELLA LENTEZZA
Vivere con lentezza è un atto di gentilezza verso l’ambiente – commenta in una nota l’assessore all’Ambiente Paolo Massari – perché ci porta a lasciare a casa l’auto, a riappropriarci della città, riscoprendola in un modo più verde: a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici. A trovare il tempo per fare la raccolta differenziata o per non parcheggiare in doppia fila, giusto per fare qualche esempio“.
Il tema della quarta edizione: rallentare per uno sviluppo economico in armonia con l’uomo e con l’ambiente. “Per questo – sottolinea – la Giornata della lentezza quest’anno sarà celebrata anche con una trasferta a Shanghai, città sede dell’Expo 2010. Ogni milanese potrà però contribuire con un semplice gesto di attenzione verso se stesso o gli altri o l’ambiente, con la certezza che la somma di molte piccolissime azioni riuscirà a cambiare in meglio le nostre abitudini e quindi il mondo in cui viviamo“.

Commenti (3)

  1. è grandioso mi ricorda la mia gioventù. nei fine settimana tra amici ci ripetevamo di modificare il nostro passo e di trasformarlo in passo andatura relax.questa cosa ci divertiva un mondo e ci faceva sentire in vacanza anche se il giorno dopo tutto ricominciava a vivevere in modo frenetico.
    fermiamoci rallentiamo la corsa godiamoci la meravigliosa musica che emettiamo con il battito del nostro cuore ed impariamo ad amarci amando il mondo.

  2. OGGI CALMI CALMI!!!!!

  3. tanto correre non serva, il surplus che generi se lo pappano i politici, nostri soci al 22, 34, 45, o 50 % a seconda delle tasse, più il 20 % su tutto quello che consumiamo, tranne poche cose. Quindi fino al 70% di quello che ci affrettiamo a gudagnare va allo stato, bene per gli statali simpatici, pompieri, insegnanti, vigli, male per i politici , dunque occorre non esagerare coi consumi e guadagnare il meno possibile solo per sopravvivere bene, quindi andiamo lenti e non ci stressiamo !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>