M’illumino di meno, domani la giornata del risparmio energetico

di Redazione 82 views1

 Per il sesto anno consecutivo, il programma di Radio2 condotto da Cirri e Solibello coinvolge tutt’Italia nell’iniziativa ”M’illumino di meno”, la Giornata del Risparmio Energetico patrocinata dal Parlamento Europeo che si celebra a Roma il 12 febbraio. Una fiaccola dell’energia pulita è partita il 4 gennaio da Milano e, dopo aver attraversato tanti comuni italiani, fara’ il suo ingresso nella Capitale seguita da un corteo di atleti e cittadini fino a raggiungere i Mercati di Traiano dove si accenderà la grande sfera simbolo della festa dell’energia pulita.

M’ILLUMINO DI MENO
”Un impegno per il futuro del pianeta” – E’ motivo di grande soddisfazione legare il debutto sul territorio della nuova Radio2 ad un grande evento internazionale. La nostra rete sta profondamente cambiando, amiamo definirci ”l’unica radio commerciale del servizio pubblico”. Per questo, accanto a nuovi format legati alla musica, al varietà, all’intrattenimento, restano uno dei punti di forza della programmazione le campagne di sensibilizzazione su temi sociali e ambientali. “L‘intelligenza e la passione di Massimo Cirri e Filippo Solibello hanno trasformatoM’illumino di meno” in uno dei momenti centrali di questo nostro impegno, un appuntamento ormai consolidato per quanti hanno a cuore il futuro del nostro pianeta. Grazie a loro, alla redazione di Caterpillar e alla preziosa collaborazione delle istituzioni comunali, possiamo oggi realizzare la prima grande festa dell’energia pulita con la forza espressiva della radio. La nostra speranza? Colpire al cuore anche le coscienze piu’ distratte grazie al connubio tra il messaggio forte della radio e lo straordinario impatto visivo, sullo sfondo del magnifico scenario dei mercati di Traiano, a Roma. Ne siamo certi: da una dinamo a pedali può partire lo slancio per una grande mobilitazione nel segno dell’energia pulita” Così dice il Direttore di Radio2 Flavio Mucciante.

UN FESTIVAL PER L’ENERGIA PULITA
Negli scorsi anni M’illumino di meno ha contagiato milioni di persone impegnate in una fantasiosa gara etica di buone pratiche ambientali e ha coinvolto in un simbolico ”silenzio energetico” le principali città europee (Parigi, Londra, Vienna, Dublino, Edimburgo, Atene, Sofia) ed italiane, oltre a centinaia di piccoli comuni.
Dopo il successo delle precedenti edizioni, questa volta l’invito a rispettare un simbolico ”silenzio energetico” si trasforma in un invito a partecipare ad una festa dell’energia pulita. In questi anni, grazie al supporto di istituzioni, scuole, associazioni, aziende e privati cittadini, l’iniziativa ha contribuito alla diffusione di una maggiore consapevolezza sulle conseguenze del consumo indiscriminato di energia. La riduzione degli sprechi e l’attenzione alle fonti alternative sono diventate parole d’ordine familiari per gli ascoltatori di Radio2 e, sulla scia di questa nuova sensibilità, si è deciso di fare un passo avanti in nome del risparmio e di proporre, anzichè un simbolico spegnimento, un’accensione virtuosa all’insegna dello sviluppo delle energie rinnovabili: ”Visto che nel tempo abbiamo imparato a risparmiare, – dicono Cirri e Solibello – ora impariamo a produrre meglio e a pretendere energia pulita”.

LE LUCI VIRTUOSE IN ITALIA
Nelle piazze spente di tutt’Italia si accenderanno luci ”virtuose” per testimoniare la possibilità di una gestione più ”illuminata” del nostro futuro: a Genova sette piazze ospiteranno installazioni creative a basso consumo; a Napoli piazza Plebiscito, illuminata a torce fotovoltaiche, ospitera’ un reading di poesia; Bologna illuminerà con luci rinnovabili la Basilica di San Petronio e realizzerà altre installazioni alimentate con sistemi alternativi come i moduli “a patate”; a Torino verrà inaugurata la centrale idroelettrica dell’Environment Park, che renderà l’intero parco tecnologico completamente alimentato a rinnovabili con esibizione pubblica delle eccellenze a impatto zero del centro; ad Amalfi una vecchia cartiera riprenderà vita e con la forza dell’acqua accenderà un plastico della Costiera Amalfitana, mentre in tutti i tredici comuni della costiera si realizzeranno eventi con le scuole del territorio.

SINTONIZZATEVI SU CATERPILLAR
Per raccontare questa festa dell’energia pulita il 12 febbraio Caterpillar andrà in onda eccezionalmente dai Mercati Traianei di Roma coinvolgendo cittadini, scuole, istituzioni e associazioni in una rassegna di belle luci creative, ma soprattutto pulite.
L’inno di questa edizione, scritto e interpretato dalla Banda Osiris, è scaricabile dal sito www.caterpillar.rai.it insieme a tutti gli altri materiali relativi all’iniziativa.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>