Meno caramelle, più frutta: dall’Europa le linee guida per un’alimentazione sana tra i giovani

di Redazione 55 views0

L’Europa rilancia il consumo di frutta tra i giovani: due progetti per la lotta contro l’obesità infantile sono stati presentati a Berlino nel corso dell’edizione 2010 della fiera Fruit Logistica. L’iniziativa e finanziata dalla Comunità Europea con 90 milioni di euro e mira a rilanciare il consumo di frutta tra i giovani, in particolare nelle scuole. L’annuncio è stato fatto oggi a Berlino durante Fruit Logistica al workshop organizzato dal Cso (Centro servizi ortofrutticoli) con sede a Ferrara, in Emilia Romagna, su ”Programmi e attività per promuovere il consumo di frutta in Europa e salvaguardare la salute”, con la partecipazione di Giuliana Keller, coordinatrice del progetto ”School Fruit Scheme” per la Commissione Europea, Paolo Bruni, presidente dell’associazione delle coperative europee Cogeca, e Luciano Trentini, direttore Cso.

SCHOOL FRUIT SCHEME
L’obiettivo di incentivare il consumo di ortofrutta tra i più giovani è quanto mai attuale: secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, in Europa sono ben 22 milioni i bambini in sovrappeso e 5,1 milioni di questi sono considerati obesi. Il consumo di maggiori quantitativi di frutta e verdura in alternativa ad altri cibi ricchi di grassi e in particolare ai ”junk food” può giocare un ruolo fondamentale nella lotta all’obesita’ e alla prevenzione di gravi patologie cardiovascolari, oltre che a forme di cancro e diabete. Su tali basi, nasce il progetto triennale ”School Fruit Scheme”, cui hanno già aderito, per l’anno scolastico 2009-2010, 24 diversi paesi europei, compresa l’Italia, con l’obiettivo di introdurre nelle scuole prodotti ortofrutticoli sia freschi sia trasformati, promuovendo il loro consumo con un’apposita campagna informativa che evidenzi le valenze salutistiche e di benessere legate al consumo di frutta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>