Bioedilizia: a “Made Expo” il settore edile in mostra a 360 gradi

di Redazione 81 views3

 Con oltre 1700 espositori, di cui 254 esteri, ha preso il via ieri, al Nuovo Quartiere Fiera di Milano, la più importante manifestazione dedicata al mondo dell’edilizia: il ‘Made Expo‘. Il tema dell’edilizia sarà trattato in rapporto ad architettura e design, considerando le parti integranti di un processo di costruzione di spazi e luoghi che punta a raggiungere l’eccellenza. La rassegna, giunta alla sua terza edizione, rappresenta probabilmente l’unico appuntamento in Italia ad affrontare i diversi aspetti del settore con un approccio a 360°, che consente l’incontro tra tutti gli attori coinvolti, chi progetta, chi realizza e chi utilizza il prodotto finale. Il ‘Made Expo‘, quindi, sinonimo di qualità e tradizione, come veicolo per rilanciare un settore. Un frangente certamente complicato per il settore edile, che però nutre ampie aspettative di miglioramento legate allo sviluppo di mercati diversi e di nuove tendenze.

BIOEDILIZIA E SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
Nel settore, grazie all’ideazione di nuovi prodotti a basso impatto ambientale e allo sviluppo in determinate aree della bioedilizia, si sta lentamente sostituendo il monopolio imposto dal cemento, con la convinzione che costruire in maniera alternativa è possibile, anzi, forse necessario. L’attenzione della clientela non è più volta alla ricerca dello sfarzo esagerato, ma al contrario ad una riscoperta sensibilità nei confronti del concetto di sostenibilità, eco compatibilità e autosufficienza energetica, legandolo sempre più ad una giusta integrazione con l’ambiente.

IL SETTORE EDILE OGGI
Sono queste le nuove indicazioni del mercato. Il ‘Centro studi economico e finanziario ESG89’, che da oltre vent’anni analizza le performance economiche delle migliori società di capitali italiane, ha scattato un’istantanea per monitorare lo stato di salute dell’intero comparto, a livello nazionale.
I dati analizzati, che fanno riferimento ai bilanci 2008, riflettono una situazione di difficoltà rispetto all’esercizio precedente. Il campione, composto da oltre 4000 best companies, operanti sul territorio, evidenzia i risultati conseguiti dalle migliori società del settore. Nella specifico, delle top aziende censite, diverse hanno conseguito, nel corso dell’ultimo esercizio, un trend positivo di fatturato. Tra le società presenti nei volumi, in evidenza oltre ai soliti noti, rinveniamo tutta una serie di realtà attente allo sviluppo di mercati diversi. Imprese dinamiche e flessibili in grado di cogliere le tendenze del mercato su più settori, anticipandone le dinamiche.

I RICAVI DEL SETTORE
Oltre ai soliti guru del settore come Impregilo spa, che ha fatto registrare ricavi per 1.617.198.000 euro (+13%), Consorzio Cooperative Costruzioni (Coop) 1.218.924.851 euro (+35%) e Astaldi spa con 1.140.569.000 euro (+10%) sono diverse le realtà che si sono contraddistinte in questo contesto generale di recessione. Si distingue, ad esempio, Impresa di costruzioni E. MantovanI spa di Venezia, che nell’ultimo esercizio ha fatto registrare ricavi per 503.921.808 euro, realizzando un trend positivo di fatturato del 20% e una crescita sugli utili (15.142.500 euro) del 15%. Buone performance in termini di fatturato e redditività anche per Bonatti spa (Pr), Milanofiori 2000 srl e Shelbox spa. La prima con un giro d’affari di 406.442.472 euro realizza una crescita congiunta tanto sul valore della produzione (+35%) quanto sull’utile netto (+305%).
Sono lievitati anche per Milanofiori 2000 srl i ricavi nel 2008. L’azienda lombarda ha aumentato il proprio core business del 67%, conseguendo un fatturato di 95.751.399 euro; Shelbox spa, invece, ha concretizzato un volume d’affari di 90.813.101 euro con un incremento del 108% rispetto all’esercizio precedente. ESG89 segnala, inoltre, Edilvit srl di Cologno Monzese che ha ottenuto una crescita congiunta del volume d’affari (+13%) e degli utili (+43%), Despe srl di Torre De’ Roveri (Bg) +38% l’incremento raggiunto sul valore della produzione e Elite srl di Bologna che ha conseguito un trend positivo del 90% sul giro d’affari e del 167% sull’utile netto. Infine, nella provincia di Ancona, a Santa Maria Nuova troviamo Icoc srl, +137% la crescita sul fatturato (41.879.473 euro) e +165% quella sugli utili; allo stesso modo Impresa Anemone Costruzioni srl di Grottaferrata (Rm): +243% il trend realizzato sul valore della produzione (37.798.363 euro) e +1013% l’incremento sugli utili.

NUOVE TENDENZE ECOLOGICHE
In questo momento, sottolinea il Centro studi economico e finanziario ESG89, il ruolo della rassegna ‘Made Expo‘ è quello di provare, attraverso la comunicazione e la promozione, a rilanciare il comparto con tutta una serie di iniziative legate allo sviluppo di nuove tendenze. In momenti di crisi le fiere specializzate, confermano il ruolo di strumento fondamentale di marketing aziendale.

Commenti (3)

  1. Potrei avere l’indirizzo web di EKOSMOKE? Grazie…

  2. Sul sito http://www.ekosmoke.com troverà tutte le informazioni…
    In ogni caso il nostro numero di telefono è 070972828 indirizzo e-mail [email protected].
    Grazie

  3. I materiali utilizzati da biodecorazioni, sono molto validi per la salute e per incentivare la bioedilizia!

    http://www.youtube.com/watch?v=tLvxdzFo6TA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>