Guida anti-sprechi: salute, bellezza e pulizia della casa

di Redazione 48 views1

 Preziosi segreti custoditi nelle cucine di campagna. Questa volta non sono le ricette contadine ma piccoli accorgimenti, utilissimi in tempo di crisi e di grande attenzione alla sostenibilià ambientale. Tanti suggerimenti per stare meglio, sentirsi più in forma, più belli ma anche per pulire la casa. La nota dominante è fare ricorso a prodotti alimentari e naturali che altrimenti finirebbero nella pattumiera. Sono le donne della Coldiretti, giovani e anziane imprenditrici, da sempre sui campi, a dispensarli sia contro gli sprechi sia per dare una mano all’ambiente.

IL VADEMECUM ANTISPRECHI
Qualche esempio? Il latte, lo yogurt o il miele possono costituire la base per maschere anti età. Limone e sale per il mal di gola e addirittura una patata tagliata a fette per combattere il mal di testa. Ma alcune regole sono alla base di quello che potrebbe essere definito un vademecum antisprechi. Intanto è utile sapere che lo yogurt è un addensante naturale con grandi proprietà emollienti, il miele è molto idratante, cicatrizzante e nutriente. Tutta la frutta di stagione è otttima per rendere la pelle luminosa e l’olio extra vergine di oliva invece, è un ottimo antiossidante e anti radicali liberi che quotidianamente, a causa di variazioni climatiche, fumo e inquinamento, rovinano la pelle.
Insomma basta poco, qualche ingrediente naturale facilmente reperibile, un po’ di pratica e qualche minuto e… il gioco è fatto, si possono risolvere piccoli problemi quotidiani con poca spesa e rispetto dell’ambiente.

I RIMEDI PER LA SALUTE
Ecco i rimedi antichi per le donne moderne, mamme, casalinghe, o per single, estetiste in erba e medici fai da te, chiunque voglia riscoprire i segreti della natura. Si comincia con i consigli per la salute, in particolare, in questo periodo, per alleviare i malesseri dell’influenza.
– CONTRO IL MAL DI GOLA: Fare gargarismi con succo di 2 limoni diluiti in mezzo bicchiere d’acqua e sale.
– PER LA GOLA INFIAMMATA: Fare dei gargarismi con un infuso di acqua bollente e foglie di basilico fresco.
– CONTRO LA RAUCEDINE: Centrifugato di carote fresche e 1 cucchiaino di miele. Bere durante la giornata.
– PER SEDARE LA TOSSE: Bere il succo di 1 limone con 1 cucchiaio di miele.
– PER LA CONVALESCENZA: Mangiare pomodori crudi molto maturi o berne il succo.
– PER COMBATTERE L’ALITO CATTIVO: Fare bollire 1 litro d’acqua e a fuoco spento unire 30 grammi di foglie fresche di menta. Lasciare in infusione per mezz’ora. Una volta freddo usare l’infuso per sciacquare la bocca.
– CONTRO IL SUDORE: Passare sotto le ascelle la polpa di 1 limone piu’ volte al giorno.
– BAGNO CONTRO LA STANCHEZZA: Far bollire 100 grammi di rosmarino in 2 litri d’acqua per 10 minuti. Coprire e lasciare riposare. Filtrare e versare il decotto nell’acqua del bagno. Immergersi per 15 minuti.

I RIMEDI PER LA BELLEZZA
– CONTRO I FORUNCOLI: Strofinare sul foruncolo una fetta di cipolla 2 volte al giorno.
E per la cura della persona e la bellezza altrettanti consigli economici suggerisce la ‘quota rosa ‘ della Coldiretti.
– MASCHERA CONTRO I PUNTI NERI: 1 pezzetto di zucca gialla lessata, 1 cucchiaio di panna fresca. In posa sul viso per mezz’ora. Risciacquare con acqua tiepida.
– MASCHERA PER LA PELLE GRASSA: 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaio di pomodoro fresco. In posa sul viso per 20 minuti. Risciacquare con acqua tiepida.
– MASCHERA PER PELLE MOLTO SECCA: Burro di capra. In posa sul viso per 20 minuti.
– MASCHERA ANTIRUGHE: 1 patata lessa, 1 cucchiaio di yogurt. In posa sul viso per 20 minuti. Risciacquare con acqua fresca oppure utilizzare 1 tuorlo d’uovo, la polpa di mezza mela.
– MASCHERA PER RIDURRE LE OCCHIAIE: 1 tuorlo, 1 cucchiaio di miele millefiori, 1 cucchiaio d’olio di oliva, 1 cucchiaio di latte fresco. In posa per 10 minuti. Risciacquare con acqua tiepida alternata a fresca.
– MASCHERA D’EMERGENZA: 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di latte fresco, 1 cucchiaino di farina bianca. In posa sul viso per 15 minuti. Risciacquare con acqua tiepida.
– LOZIONE PER DETERGERE IL VISO: 1 tazzina di latte fresco, delle foglie di menta. Intingere un batuffolo di cotone e passarlo piu’ volte su viso, labbra, collo. Ripassare con un batuffolo bagnato.
– BALSAMO PER CAPELLI: Dopo averli lavati. Passare sui capelli del latte fresco o della panna. Lasciare agire per 15 minuti. Nell’ultimo risciacquo aggiungere 1 cucchiaio di aceto.
Dopo il wellness e la salute, ecco altri suggerimenti per la pulizia della casa, sempre a base di prodotti naturali meno nocivi e meno inquinanti di sostanze chimiche e detersivi.

RIMEDI PER LA PULIZIA DELLA CASA
– PER PULIRE I VETRI: Usare un panno imbevuto di acqua calda e limone.
– CONTRO IL CALCARE: Versare sui sanitari aceto bianco. Far agire per 2 ore e sciacquare.
– PER PULIRE L’ARGENTO: Immergere l’oggetto nell’acqua di cottura delle patate, lasciarlo in ammollo fino a quando l’acqua si raffredda, asciugare accuratamente con un panno morbido.
– PER PULIRE L’OTTONE: Spalmare sull’oggetto yogurt scaduto, sciacquare con acqua tiepida e asciugare.
– PER PULIRE OGGETTI BIANCHI: Passare sull’oggetto un panno imbevuto di latte ormai guasto (cagliato).
E infine, altri rimedi per eliminare fastidiose macchie…
– FONDO TINTA: Se il capo e’ bianco lavarlo con un po’ di latte.
– INCHIOSTRO: Versare sulla macchia una miscela di aceto e latte in parti uguali.
– VINO: Versate sulla macchia del latte caldo.
– FANGO: Togliete il fango asciutto dal tessuto e poi strofinate con una fetta di patata cruda.

Commenti (1)

  1. Ottimi rimedi!! Ne ho trovati altri anche su http://www.rimedidellanonna.it
    A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>