Guida alle malattie delle piante: alcuni principi di lotta antiparassitaria

di Redazione 350 views0

 Tutti i vegetali sono soggetti a malattie che arrecano loro danni talvolta gravissimi. La lotta antiparassitaria non è facile e richiede conoscenza dei mezzi e costanza. Le malattie più pericolose, solitamente, sono di origine crittogamica, ossia fungina, particolarmente favorite da concomitanti condizioni di umidità e temperatura.

LA LOTTA ANTIPARASSITARIA
La lotta antiparassitaria si appronta con prodotti a base di rame, calce e zolfo, facilmente reperibili in commercio o di semplice preparazione casalinga, come la poltiglia bordolese.
Per i parassiti di origine animale, vermi, insetti e predatori in genere, ci si rifà alla lotta con trappole, spazzolature, disinfestazioni con il fuoco, protezioni e ripari. I trattamenti chimici specifici andrebbero utilizzati solo in casi di necessità estrema: questi trattamenti oltre a distruggere i parassiti, colpiscono anche gli insetti utili alla coltura, alterando negativamente l’equilibrio biologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>