Guida al giardinaggio: monstera deliciosa

di Redazione 1.038 views0

 Benché la monstera deliciosa appartenga a un genere in grado di fiorire e dare anche frutti commestibili, va considerata a tutti gli effetti una pianta verde, dalla crescita piuttosto lenta, ma che può raggiungere grandi dimensioni sia in altezza che in larghezza. I grandi fusti della monstera deliciosa, che emettono numerose radici aeree, richiedono di essere sostenuti mediante solidi tutori o tramite una colonna di muschio.
Le giovani foglie di monstera deliciosa si presentano di un bel verde acceso, molto simili a quelle del filodendro. Esse presentano dei tagli che si estendono poco alla volta fino a dare alle foglie l’ aspetto caratteristico di quelle adulte.

DOVE POSIZIONARE LA MONSTERA DELICIOSA
La monstera deliciosa va piantata in una posizione dove sia disponibile molta luce anche se non sopporta l’ esposizione in pieno sole se non in inverno. Può essere messa anche in una posizione all’ ombra ma, in questo caso, le sue foglie tendono a restare piccole e la sua crescita viene ulteriormente rallentata. In inverno sopporta bene temperature nell’ ordine dei 12-15° C, con annaffiature ridotte, ma anche il calore, tipico della casa, di 20° C e più. In quest’ ultimo caso è però necessario aumentare l’ umidità dell’ aria.

COME CURARE LA MONSTERA DELICIOSA
Bagnate moderatamente e lasciate sempre asciugare il terreno per qualche centimetro prima di annaffiare di nuovo. In primaverae per tutta l’ estate, ogni 15 giorni, fornitele del fertilizzante ordinario in piccole dosi. In inverno, quando la temperatura è bassa, riducete la frequenza della annaffiature.

COME CONSERVARE LA MONSTERA DELICIOSA
Date alla pianta lo spazio di cui necessita, un supporto solido per i suoi rami, una buona luminostà e la vedrete crescere e svilupparsi per lungo tempo.
I giovani soggetti vanno rinvasatiogni anno a primavera utilizzando del terriccio ordinario. Quelli più grandi invece si accontenteranno di vedere sostituito lo strato superficiale di terra del proprio vaso. Fate attenzione a non eliminare le radici aeree della pianta, perché sono indispensabili.
Nel suo habitat naturale queste contribuiscono alla stabilità della pianta e all’ assorbimento dell’ umidità. Se i rami sono legati a un tutore o un supporto ricoperto di muschio, le radici aeree vi si attaccheranno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>