Idee ecologiche per il Natale 2009: con Rent a Toy e Babyplays i giocattoli si affittano

di Redazione 90 views1

 Il natale si avvicina. Ma insieme alla festività arriva anche il pensiero dei regali e i più esigenti sono sempre i più piccoli, che mostrano sempre un grande entusiasmo per i giocattoli nuovi. Entusiasmo che però si spegne velocemente. I giocattoli per bambini, infatti, oltre ad essere spesso costosi, hanno anche un ciclo di vita molto breve. Allora come evitare di spendere, contribuendo a ridurre i rifiuti senza privarsi del piacere di usare le cose?

RENT A TOY
Diverse le soluzioni. Con il sito Rent a toy, ad esempio è possibile affittare giocattoli per bambini. Si paga una quota di iscrizione e si possono scegliere giocattoli da usare per un mese e poi restituire per averne di nuovi. Affittarli per un periodo di tempo permette di godere della prima fase di entusiasmo, senza riempirsi la casa di oggetti inutilizzati.

L’ idea è venuta ad un padre di famiglia con tre bambini e sono disponibili giocattoli per tutte le età, dai primi mesi fino ai dinosauri e ai videogiochi Wii. I giocattoli sono usati, ma trattati con cura. Ad ogni rientro vengono ispezionati e sanificati per essere consegnati alla famiglia successiva.

BABYPLAYS
Si basa sulla stessa logica anche l’ impresa americana Babyplays, che propone ai genitori un servizio in abbonamento di fornitura costante di giocattoli. Per un costo che va dai 40 dollari fino ai 65 dollari mensili, gli abbonati possono ricevere per posta da quattro a sei giochi ogni mese. I giochi ricevuti possono essere trattenuti tutto il tempo che si vuole; quando il “piccolo” si è stancato, si rispediscono a Babyplays che, nel giro di pochissimo tempo, ne recapiterà di nuovi.

E quale regalo migliore dell’ insegnare ai nostri figli sin da piccoli il valore del riciclo?

Commenti (1)

  1. idea ancora migliore a mio avviso è quella di crearsi i giocattoli da sè e quindi semmai regalare articoli per quest’uso, cui unire ciò che in casa si butta (carta, cartone, vasetti e contenitori, ecc.)! E’ molto divertente e si può fare insieme, stimola la fantasia, stanca meno perchè è fatto da sè e costa pochissimo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>