Sostenibilità: per Natale Bologna adotta le coco-Christmas

di Redazione 52 views0

 Si chiamano Coco-Christmas e sono delle decorazioni natalizie realizzate con una fibra di cocco, glitterate con vernice naturale derivata dal titanio e contenenti semi di fiori. Le originalissime Coco-Christmas, 100% ecocompatibili, sono state scelte dal Comune di Bologna per decorare l’ albero di Natale che sarà allestito in piazza Liber Paradisus. Si tratta di un pino rosso di 5 metri (che sarà rinvasato alla fine delle feste). Ma la particolarità delle Coco-Christmas è che, una volta disfatto l’ albero, possono essere liberate dall’ involucro e interrate in vaso o in un giardino. Basta un pò d’ acqua e i semi contenuti all’ interno, infatti, a primavera genereranno fiori (zinnia, calendula e cosmos) selezionati appositamente per attirare insetti come coccinelle e farfalle che a loro volta attireranno le rondini. Il tutto per rafforzare la biodiversità in città.

ADOTTIAMO LE COCO-CHRISTMAS
L’ intero progetto, illustrato a Bologna dall’ assessore all’ Ambiente Maurizio Degli Esposti che ha invitato tutti a “pensare alle Coco-Christmas sia per decorare i propri alberi, sia per fare un regalo completamente ecologico e utile all’ ambiente”, nasce all’ interno del laboratorio di ricerca di Eugea, uno spin-off dell’ Università di Bologna dove lavorano giovani studiosi. Le decorazioni sono, inoltre, confezionate interamente a mano con cartone reciclato da 4 cooperative sociali (Asscop, Marakanda, La Rupe e Nazareno Work).

DOVE COMPRARE LE COCO-CHRISTMAS
Le coco-Christmas potranno acquistare in libreria, nei negozi eco-solidali, nelle erboristerie, nei garden center e in alcuni grandi magazzini di tutta Italia, dal prossimo primo dicembre. Le Coco-Christmas acquistate dal Comune di Bologna per l’ albero della nuova sede municipale saranno piantate, con la collaborazione dei ragazzi delle scuole, nel giardino Pasolini del quartiere Pilastro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>