Guida al giardinaggio: vite d’ appartamento

di Redazione 643 views0

 Questa pianta della famiglia della vite (Cissus rhombifolia), originario dell’ America tropicale, forma dei lunghi fusti sottili ricadenti o rampicanti con foglie composte di tre foglioline di forma romboidale dal bordo dentellato. Le varietà più diffuse sono “Ellen Danica” dalle foglie molto frastagliate e chiare e “Mandaiana”, un poco più scura e meno frastagliata. Le giovani foglie sono un poco pelose.

DOVE POSIZIONARE LA VITE D’ APPARTAMENTO
Evitate le posizioni in pieno sole. Tutte le altre situazioni, fatta eccezione per gli angoli eccessivamente in ombra, vanno bene. Per quanto concerne la temperatura, questa vite è poco esigente e sopravvive anche con un minimo di 7-10°C.

COME CURARE LA VITE D’ APPARTAMENTO
E’ sufficiente innaffiare con moderazione, con molta parsimonia in inverno quando la temperatura è bassa. E’ utile, per stimolarne lo sviluppo, fare degli apporti regolari di fertilizzante liquido per piante verdi ogni 10-15 giorni.

COME CONSERVARE LA VITE D’ APPARTAMENTO
La vite d’ appartamento non ha bisogno praticamente di nulla se non di essere rinvasata (i giovani soggetti) a primavera in un terriccio ordinario ed eventualmente tagliare i rami che divenissero troppo lunghi.

CONSIGLI PER LA VITE D’ APPARTAMENTO
Sia che impieghiate la vite come rampicante che come pianta ricadente, non esitate a tagliarla anche drastiamente. In questo modo la pianta produrrà nuovi getti e apparirà sempre ricca di foglie e molto densa.
A primavera prelevate qualche getto terminale e fatelo radicare nell’ acqua o direttamente in terra. Per facilitare lo sviluppo delle radici, potete utilizzare anche della polvere radicante in cui immergere il rametto prima di metterlo in acqua o in terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>