Ecomondo 2009, dal 28 al 31 ottobre alla Fiera di Rimini

di Redazione 119 views0

 La 13a edizione di Ecomondo, manifestazione fieristica leader nel settore dell´ambiente, con focus sul recupero di materia ed energia e sullo sviluppo sostenibile, si terrà a Rimini dal 28 al 31 ottobre 2009, pronta ad ospitare 1.500 imprese su 110.000 mq di superficie, con un´offerta che abbraccia vari settori merceologici per soddisfare gli oltre 60.000 visitatori attesi.

CHE COS’ E’ ECOMONDO
La terza Rivoluzione Industriale, così come è stata chiamata questa fase che la società contemporanea sta vivendo, necessita, di un sistema produttivo che sappia fare della sostenibilità una chiave di business, dando maggior valore ai prodotti ottenuti ed una maggiore efficienza nei servizi. Tecnologie e Biotecnologie ambientali, Eco-design dei Servizi, dematerializzazione, Fattore 10 e diverse altri declinazioni, trovano le loro realizzazioni nella tecnologia innovativa e gestionale presente ad Ecomondo. Ecomondo è il più grande appuntamento annuale per l´industria dell´ambiente e della sostenibilità, che vuole cogliere la sfida globale di coniugare con profitto, sviluppo e sostenibilità, ambiente ed energia, globalizzazione e cura del territorio per ridurre le emissioni nocive attraverso l´applicazione di nuovi sistemi e nuove tecnologie e ridurre la dipendenza dalle fonti fossili.

PERCHE’ PARTECIPARE A ECOMONDO
* perché è uno straordinario strumento di informazione e formazione per i professionisti del settore, stake holder
* perché è un percorso virtuoso per le imprese e gli enti locali che fanno della sostenibilità una chiave di business, di competitività e di qualità.

GLI ARGOMENTI DELL’ EDIZIONE 2009
* crescita consapevole
* acquisto consapevole ecodesign: l´eco-design e materiali eco-ecompatibili la risposta dell´industria ad un pianeta più indipendente e sostenibile
* tecnologie orientate al progresso sostenibile
* responsabilità/etica
* rivoluzione verde/visione vincente

I CONVEGNI IN PROGRAMMA
Ecco alcuni dei maggiori convegni previsti nel corso della Fiera:
Politiche per il Green New Deal, come la sostenibilità può far ripartire l´economia globale.
Dalla Culla alla Culla. Innovazioni, strategie, realtà ed esperienze nazionali ed europee nella prevenzione.
Forum RAEE: Il nuovo sistema RAEE: risultati e prospettive.
• L´innovazione ambientale motore di una economia sostenibile. Abbattere per ricostruire: opportunità e vincoli di un piano di demolizione e riciclaggio C&D.
• Tavola rotonda “Gare per la fornitura di attrezzature per l´igiene urbana“. Capitolati o libro dei sogni?

INFORMAZIONI
L´accesso a tutti gli eventi di Ecomondo 2009, per i visitatori della manifestazione, è gratuito.
Per informazioni: www.ecomondo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>