Guida al giardinaggio: Yucca elephantipes

di Redazione 654 views0

 La Yucca (Yucca elephantipes), una graziosa pianta della famiglia delle Agavacee, si trova talvolta sotto forma di semplice rosetta dotata di radici, ma molto più spesso è costituita da un fusto legnoso ed eretto coronato da una o più rosette di foglie lanceolate. Nel suo habitat naturale, l’ America centrale, questa pianta può raggiungere 10 metri di altezza, ma in interno difficilmente supera 1,5 metri.

LA POSIZIONE
La posizione deve essere la più luminosa possibile, perché la Yucca non teme il pieno sole. Supporta bene gli ambienti caldi e secchi ma preferisce, quando possibile, un po’ di frescura in inverno (10-15°C circa).

COME CURARE LA YUCCA
Durante la crescita, ovvero in primavera e in estate, bagnate moderatamente lasciando sempre un poco asciugare il terreno prima di una nuova annaffiatura.
Ogni due o tre settimane aggiungete all’ acqua del fertilizzante ordinario per piante verdi. In inverno, quando la temperatura è più bassa, le annaffiature devono essere rare e il terreno deve apparire quasi secco.

COME CONSERVARE LA YUCCA
Evitate l’ umidità stagnante a livello delle radici e mettetela all’ esterno in estate, possibilmente in posizione soleggiata. I giovani soggetti vanno rinvasati ogni primavera utilizzando del buon terriccio ordinario, mentre le piante più grandi possono essere rinvasate mediamente ogni 3-4 anni.

EVENTUALI PROBLEMI CON LA YUCCA
Con un clima caldo e secco la pianta può essere attaccata dal ragnetto rosso. Aumentate l’ umidità relativa vaporizzando spesso le foglie con acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>