Marche: uno sportello per progettare e costruire in modo sostenibile

di Redazione 175 views0

 Un punto di riferimento per tutti gli operatori della filiera per progettare e costruire in maniera sostenibile. E’ la funzione dello Sportello informativo sull’ edilizia sostenibile istituito dalla Regione Marche. L’ iniziativa, proposta dall’ assessore regionale all’ Ambiente, Marco Amagliani, è volta a garantire l’ adeguata attuazione del sistema di certificazione energetico ambientale basato sul protocollo Itaca-Marche.

UN ALBO REGIONALE DEI CERTIFICATORI
La Giunta regionale ha inoltre istituito l’ albo regionale dei certificatori della sostenibilità energetico ambientale a cui accedere attraverso una domanda di accreditamento da presentare al “Servizio Ambiente e Paesaggio, Posizione di Funzione Aree protette Protocollo di Kyoto, Riqualificazione urbana, via Tiziano 44, Ancona”. Per l’ organizzazione di un corso di perfezionamento per tecnici competenti in materia di acustica ambientale verrà siglata una convenzione tra Regione e Università Politecnica delle Marche di Ancona.

COSA FARA’ LO SPORTELLO
Tra le funzioni dello sportello, spiega una nota, c’ è la promozione di azioni che favoriscano un ambiente globalmente sostenibile, fornisce informazioni su edilizia sostenibile e ne diffonde la pratica, garantisce l’ informazione sulle corrette modalità di applicazione del protocollo Itaca-Marche, promuove l’ uso efficiente delle risorse energetiche e ambientali e sviluppa le fonti energetiche rinnovabili, biomasse, geotermia, solare termico e fotovoltaico, minieolico.

EFFICIENZA ENERGETICA RESIDENZIALE
Lo Sportello, inoltre, favorisce il miglioramento dell’ efficienza energetica nei settori residenziale, terziario e industriale, stimola il contenimento dei consumi idrici e del suolo naturale, l’ abbattimento dei carichi sull’ ambiente derivati dalle costruzioni. Contribuisce, inoltre, alla formazione degli operatori e collabora con la struttura regionale alla gestione del registro dei certificati e delle realizzazioni di edifici sostenibili.

IL CENSIMENTO DEI PRODOTTI EDILI
Ma non è tutto… tra le funzioni dello sportello v’ è anche il censimento dei prodotti edili e gli impianti ecosostenibili, la gestione un archivio informatizzato dei progetti e delle normative. L’ Erap della Provincia di Ancona, avvalendosi degli Erap regionali competenti per territorio, è inoltre incaricato di supportare la Regione per le attività e le funzioni dello sportello informativo. Un Forum, che opererà con riunioni periodiche, contribuirà al raggiungimento degli obiettivi.

E allora… in bocca al lupo a questo nuovo importantissimo progetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>