Una nuova centrale fotovoltaica da 15MW a Fiumicino

di Redazione 95 views0

 E’ nata una nuova partnership fra Fotowatio e Solesa Green Power per attività comuni nel settore fotovoltaico da sviluppare in Italia. Tra le linee dell’ accordo vi è anche una centrale fotovoltaica, di circa 15 MW, che sorgerà a Fiumicino, alle porte di Roma. Fotowatio Italia, succursale italiana del gruppo Fotowatio, e Solesa Green Power, societa’ 100% italiana nata dalla joint venture tra Fly Energy Group e Solesa, hanno infatti reso noto di aver siglato un accordo di partnership per sviluppare insieme iniziative nel settore fotovoltaico in Italia.

UNA CENTRALE FOTOVOLTAICA A FIUMICINO
Il primo importante frutto della partnership tra le due societa’ e’ lo sviluppo di una centrale fotovoltaica di circa 15 MW a Fiumicino, alle porte di Roma, un progetto in fase di strutturazione finanziaria e di negoziazione del contratto di appalto per la costruzione e messa in esercizio.
L’impianto, che si avvarrà delle migliori tecnologie e componentistiche disponibili sul mercato, una volta completato – spiega Fotowatio – potrà soddisfare il fabbisogno energetico di circa 5.500 famiglie, con una produzione di energia elettrica pari a 21.899 MWh/anno, con significativi benefici ambientali“.

I VANTAGGI PER L’ AMBIENTE
Tra i vantaggi per l’ ambiente dell’ impianto di Fiumicino anche un risparmio annuo di oltre 4.000 Tep, pari alla quantità di energia rilasciata dalla combustione delle tonnellate equivalenti di petrolio grezzo, di quasi 11.000 chili di CO2, circa 20.500 chili di diossido di zolfo, 13 chili di ossidi di azoto e circa 0,65 chili di polveri.
Si tratta, sottolinea Fotowatio, di “risultati importanti, cui si aggiunge la notevole riduzione della dipendenza del Paese dalla produzione energetica da fonti fossili, più impattanti sia a livello ambientale che paesaggistico“. Fondata nel 2006 in Spagna, Fotowatio è oggi una delle principali realtà internazionali nel campo dell’ energia solare, con oltre 70 milioni di euro di fatturato e quasi 100 MW installati in Spagna, 35 MW negli Usa e 5 MW già in fase di costruzione in Italia e nel 2009, dopo le filiali in Usa e Italia, ha aperto una base anche in Grecia.

IL MERCATO DEL FOTOVOLTAICO IN ITALIA
Proprio per sfruttare le potenzialità del mercato italiano, -sottolinea la multinazionale per la produzione di energia da rinnovabili- nel 2008 apre, a Torino, Fotowatio Italia, che nel primo anno di attività, oltre ai 5 MW in costruzione in Puglia, ha già avviato progetti per oltre130 MW“. Solesa Green Power, nata nel 2008 su iniziativa di Fly Energy Group e del gruppo Solesa, punta invece a servizi di progettazione, installazione, manutenzione d’ impianti di energia alimentati da fonti rinnovabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>