Arriva il primo ospedale eco-sostenibile d’Italia: è il Meyer di Firenze

di Redazione 406 views0

 Celle fotovoltaiche, giardini verdi sui terrazzi e sul tetto, piccoli e grandi accorgimenti, tutto all’insegna della bioedilizia, che rendono il Meyer il primo Ospedale bio-sostenibile d’Italia. L’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze è, infatti, la prima struttura ospedaliera italiana progettata e realizzata per ridurre le emissioni inquinanti nell’aria, che fa della sostenibilità ambientale il suo obiettivo principale.
A tutto questo si affianca, inoltre, la scelta già adottata dalla Fondazione Meyer di avviare da subito il percorso di certificazione Bio-Habitat per tutto il verde che circonda l’Ospedale. Un percorso che si traduce in impegni precisi quali, ad esempio, il non utilizzo di concimi di sintesi (fitofarmaci) nella cura del verde e il compostaggio degli scarti di manutenzione del parco.

UN GIARDINO BIO
Domenica scorsa è stato inoltre inaugurato ”Il Giardino senza bua”, un giardino bio per i suoi piccoli pazienti che coincide perfettamente con la filosofia che tutela la salute con arredi da giardino realizzati con materiali riciclati come i vasi di riso. Un giardino sostenibile dove si conduce la lotta alle zanzare in modo assolutamente bio, dove si produce biochar, una tecnica antica che utilizzando gli scarti del verde, genera gas formando come residuo un fertilizzante bio e dove si utilizzano le nanotecnologie applicate alla conservazione dei materiali da esterni (legno e pietre) capaci di evitare il degrado di panchine, fontane e pavimentazioni. Un esempio da seguire e da divulgare per trasmettere il concetto di salute anche nei luoghi della malattia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>