Al salone di Francoforte parte la sfida per le auto ecologiche

di Redazione 68 views0

 La sfida alla vettura a emissioni zero è iniziata da tempo ma a Francoforte, dove il 15 settembre (il 17 per il pubblico) apre i battenti il più grande salone mondiale dell’automobile, l’elettrico avrà la sua tribuna d’onore. Gran parte delle 82 première mondiali infatti saranno ibride o ‘full electric’ e a dimostrazione che nessuno ormai può tirarsi fuori dalla corsa all’auto pulita del futuro, la metà delle novità arriverà dai costruttori tedeschi del lusso e delle supercar che esporranno 42 anteprime.

AUTO VERDI IN ITALIA
Anche il gruppo Fiat guarda con sempre più attenzione all’ ibrido e lo dimostra il memorandum d’intesa sottoscritto dalla Magneti Marelli con STMicroelectronics con l’obiettivo di estendere ai veicoli di serie la collaborazione che già li vede insieme per il Kers nella Formula 1.

…E IN FRANCIA
Ma la nuova frontiera dell’auto a impatto zero parla anche francese. A Francoforte Renault e Europcar firmeranno un accordo per implementare dal 2011 una flotta di veicoli elettrici della casa francese nelle 2.500 sedi di Europcar, insieme alle infrastrutture necessarie per la ricarica delle batterie. E Renault è anche firmataria, insieme a Daimler, General Motors, Honda, Hyundai, Kia, Nissan e Toyota, di un’intesa per lo sviluppo e l’introduzione sul mercato, dal 2015, di un numero rilevante di vetture elettriche con propulsione a celle combustibili.

LA LOTTA TEDESCA PER LE IBRIDE
Tornando al salone, a Francoforte è prevista tra i costruttori tedeschi di lusso una serrata battaglia sul fronte delle ibride. Bmw, per esempio, debutterà con il nuovo concept sportivo elettrico plug-in VisionEfficientDynamics e con la versione ibrida della X6 e della Serie 7, mentre Mercedes risponderà con la Vision S 500 Plug-in Hybrid, vettura sperimentale che prefigura lo sviluppo delle prossime generazioni di Classe S.
Sempre in tema elettrico, la casa di Stoccarda metterà in mostra la concept plug-in BlueZero E-Cell Plus realizzata sul pianale della Classe B, e la Smart ED, completamente elettrica.

Anche Audi potrebbe presentare il concept elettrico e convertibile della R8.

Rimanendo in territorio tedesco, Volkswagen esporrà la versione elettrica della minicar ‘Up e potrebbe svelare uno studio della cosiddetta ‘Auto da 1 litrò che percorre, appunto, 100 km con un litro.

AUTO A EMISSIONI ZERO FRANCESI
Grandi novità ‘a emissioni zero’ anche tra le proposte francesi. Peugeot svelerà la nuova minicar elettrica iOn, in vendita da fine 2010 e basata sulla Mitsubishi i-MIEV. La novità è che si tratta di una vettura completamente elettrica alimentata a batterie al litio-ioni ricaricabili completamente in sei ore utilizzando una tradizionale presa da 220 V, e all’ 80% in trenta minuti, grazie al sistema ricarica rapida. Citroen svelerà invece il concept di una citycar ibrida, la Revolte, con un design che evoca la mitica 2Cavalli, e Renault esporrà quattro concept 100% elettriche (di cui due derivate da Megane e Kangoo) che prefigurano la gamma di veicoli che la casa francese proporrà a partire dal 2011.

LE AMERICANE E LE ASIATICHE
Interessante, grazie alla combinazione tra il motore elettrico e quello classico termico, secondo il principio del ‘range extender’, l’Ampera esposta da Opel. Con le sole batterie a ioni di litio questa auto può percorrere fino a 50-60 km.

Anche Ford mostrerà una versione elettrica della Focus, mentre Hyundai debutterà con la versione elettrica della minicar i10 e con la prima ibrida al mondo che combina il motore elettrico con quello a GPL, ad emissioni contenutissime. Passerella in casa Toyota per la Prius plug-in e per il concept Auris HSD Hybrid mentre il brand di lusso Lexus svelerà il concept ibrido compatto LF-Ch. Tra le novità elettriche di Francoforte ci sarà anche un concept della Trabant, brand icona della Germania dell’est che rinasce appunto in versione ad impatto zero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>