Guida alla pulizia ecologica della casa: cera d’api

di Redazione 175 views0

 Ecco altri semplici consigli per pulire la vostra casa in modo ecologico… con la cera d’ api potrete avere pavimenti e superfici in legno sempre lucenti e profumate. Ecco come…

CERA D’ API
La cera è una sostanza grassa prodotta da speciali ghiandole che si trovano sul corpo delle api operaie giovani; viene secreta sotto forma di goccioline che si solidificano al contatto con l’ aria ed è lavorata dalle mandibole delle api che la impastano con polline e propoli nella costruzione dei favi. Dal punto di vista chimico si tratta di un estere molto stabile, con grande resistenza all’ ossidazione. La cera, in combinazione con vari tipi di oli vegetali, costituisce l’ ingrediente ottimale per impregnanti e lucidi naturali per legno e pellami. E’ stata impiegata nella lavorazione artigianale del legno fin dall’ antichità – pensate al liutaio Stradivari e alle sue cere segrete – e viene utilizzata ancora oggi dai restauratori per rivestire di un velo protettivo oggetti in alabastro, marmo e bronzo, oltre che per lucidare i mobili antichi e tamponare i buchi prodotti dai tarli del legno.

Fonte: Cura naturale della casa di Patrizia Garzena e Marina Tadiello – FAG edizioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>