Biomasse: in Germania spopola il riscaldamento a pellet, anche negli uffici pubblici

di Redazione 84 views0

 In Germania il riscaldamento a pellet, cilindretti di residui di legno pressati, si sta facendo strada soprattutto nel riscaldamento di edifici di grandi dimensioni, pubblici e commerciali. Secondo quanto riporta la Depv, l’Associazione tedesca dell’ energia prodotta da pellet, sono soprattutto le amministrazioni comunali che tendono a sostituire i vecchi sistemi di riscaldamento tradizionali negli edifici non residenziali, come scuole, asili, piscine.

GLI INCENTIVI ECONOMICI PER IL RISCALDAMENTO A BIOMASSA
Le ragioni di questa tendenza si possono trovare nel secondo pacchetto di incentivi economici previsti dal governo tedesco, che mettono a disposizione delle municipalità fondi addizionali da spendere. In Germania il sistema di riscaldamento con la biomassa con una produzione di oltre 100 KW riceve automaticamente dei sussidi sulla base del programma di incentivi di mercato dell’ Ufficio Federale dell’ Economia e del Controllo alle Esportazioni. Inoltre esistono numerosi programmi di incentivi regionali.

MENO SPESE, PIU’ EFFICIENZA ENERGETICA

Grazie a questa serie di misure finanziarie è più facile far rientrare la decisione di sostituire il sistema di riscaldamento nell’ ambito di una ristrutturazione mirata ad una maggior efficienza energetica dell’ edificio. Ma a determinare la scelta contribuiscono anche altri fattori, sostiene la Depv. Tra le molle che spingono ad investire in pellet c’e’ il risparmio nell’ acquisto di carburante e la certezza di un ammortamento dei costi a breve termine. Dal punto di vista della spesa le municipalità possono ridurre fino al 50% i costi del carburante, sostituendo le pellet al gas naturale e al gasolio. E’ poi possibile fare previsioni sul lungo periodo dei costi energetici che non sono soggetti, nel caso della biomassa, a importanti fluttuazioni. Infine, secondo gli esperti, gli impianti a pellet di grandi dimensioni si ammortizzano in soli cinque, otto anni e a impianti di maggiori dimensioni corrispondono spese inferiori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>